Bassa ValsesiaSpettacoli

Borgosesia: concerto in ricordo di Ermanno Tiramani

Mercoledì 28 novembre il geometra Ermanno Tiramani avrebbe compiuto novantasette anni: gli amici lo vogliono ricordare con un concerto a Borgosesia, a Casa Turcotti, alle ore 21,00 organizzato in collaborazione con il Centro Studi “Giovanni Turcotti” e con l’Associazione Culturale Valsesia Musica.

Una festa di compleanno in musica per un gentiluomo discreto ed arguto, che fino agli ultimi giorni ha amato la Valsesia, cercando di promuoverla ovunque, ha creduto nei giovani, offrendo loro la possibilità di esibirsi e di crescere musicalmente e come Persone. Ermanno Tiramani (Varallo, 28.11.1921 – 22.07.2018), geometra, tenente d’artiglieria, dirigente d’azienda, fu per più di sessant’anni una delle figure di maggiore spicco della vita culturale, politica e imprenditoriale valsesiana.

Tra gli anni Sessanta e Settanta ricoprì la carica di Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Varallo, legando il proprio nome alla realizzazione di opere di vitale importanza per la città.Profondamente innamorato della sua terra e delle sue tradizioni popolari, impersonò Marcantonio, la maschera varallese, per un decennio.A lungo presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso,salvò il prezioso Puncetto Valsesiano dall’oblio istituendo, alla fine degli anni Ottanta, scuole specializzate in tutta la Valle. Tra gli anni Ottanta e Novanta

quale Assessore all’Artigianato della Comunità Montana Valsesia contribuì in maniera fondamentale al recupero e alla qualificazione delle eccellenze artigiane locali.

Membro del Consiglio dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Varallo, dal febbraio 1978 ne divenne il presidente, valorizzando il settore del turismo, fino a parificarlo agli altri comparti economici.Presidente del Club Anni d’Argento di Varallo diede nuovo impulso al sodalizio promuovendo l’ampliamento e la collocazione nell’attuale prestigiosa sede.

Grande amante della musica, nel 1981, insieme a Joseph Robbone e Franco Fuselli, diede vita al Concorso Viotti Valsesia (dal 2000 Valsesia Musica) operando, fino a che le forze glielo consentirono, per la costante qualificazione di una manifestazione che negli anni si è guadagnata a pieno titolo fama e prestigio internazionale.

Parteciperanno i musicisti che Ermanno amava ed apprezzava: i pianisti Vincenzo Balzani (ideatore e promotore dell’iniziativa), GeorgiTrendafiloff e Fulvio Bottega e la soprano sud coreana Moon JinKim, le violiniste Lindita Hoxha e Giulia Rosa e il fisarmonicista Sergio Scappini.

Tutti coloro che vorranno intervenire saranno graditi ospiti, perché Ermanno Tiramani, oltre ad amare la musica apprezzava le Amicizie sincere e disinteressate e sapeva esprimere riconoscenza ed affetto verso le persone che se lo meritavano.

 

Tags
Guarda tutto

Commenta

Close