Alagna

ALAGNA- Nome abbreviato del Comune dell’Alta Valsesia Alagna Valsesia di circa 730 abitanti, in provincia di Vercelli in Piemonte, situato ai piedi del versante meridionale del massiccio del Monte Rosa, la seconda montagna più alta delle Alpi, situata nel settore vercellese delle Alpi Pennine.

Alagna Valsesia è anche uno dei più antichi villaggi Walser della Valsesia. Tipiche sono proprio le abitazioni “Walser” costruite interamente in legno che ancora oggi sono perfettamente conservate sia in paese che nelle sue numerose frazioni. Proprio nella frazione di Pedemonte si trova il Museo Walser dove, nelle sue piccole stanze, sono perfettamente esposte e conservate le attrezzature ed i costumi di vita quotidiana, di lavoro e di momenti familiari. Anche questo museo fa parte della ricca proposta museale valsesiana.

Tra le tante tradizioni di Ad Alagna Valsesia, una delle più antiche è quella del “Rosario fiorito”. Una processione in costume, con partenza dalle pendici del Monte Rosa fino a valle, che si svolge la prima domenica di Ottobre.

Alagna Valsesia è meta di turismo internazionale. Molti sono gli sport che si possono fare in questa località. In inverno, sulle innumerevoli piste del comprensorio sciistico Monterosa Ski e su quella di sci di fondo. In estate invece, innumerevoli percorsi escursionistici partono dal paese per raggiungere splendidi alpeggi e vette imponenti, come quella dove si trova il Rifugio più alto d’Europa, la Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa a 4559mt.

Back to top button