Alpe Larecchio

ALPE LARECCHIO- Situato a mt. 1895 si trova in Valle Vogna, una valle laterale nel Comune di Alagna.

Per raggiungere questo bel alpeggio, ci vogliono circa due ore e mezza di cammino. Si parte con l’auto da Riva Valdobbia (Alagna) e ci si inoltra sulla destra del paese seguendo le indicazioni per la Val Vogna. L’auto va poi lasciata non più in là della loc. Sant’Antonio, poichè sulla carrozzabile che continua, possono passare solo gli autorizzati. Il sentiero costeggia e passa anche da diverse frazioni di origini Walser (uno degli itinerari che fanno parte dei Sentieri dell’Arte). Arrivati al vecchio ponte napoleonico si mantiene la destra e seguendo il sentiero n.201 si comincia a salire un pò più ripidi fino ad arrivare all’Alpe.

L’Alpe Larecchio in estate è molto frequentato dagli escursionisti, che possono anche fare una sosta presso l’Agriturismo Larecchio assaporando tipici prodotti locali. Da qui inoltre, si può continuare sul sentiero che porta al Colle Valdobbia, dove si trova il Rifugio Ospizio Sottile punto di tappa del GTA, e valico che unisce il Piemonte con la Valle d’Aosta, scendendo infatti dall’altra parte si raggiunge Gressoney.

In inverno, con la neve, è raggiungibile solo dagli escursionisti/alpinisti più preparati, utilizzando le ciaspole o gli sci con le pelli di foca.

Questo alpeggio è sovrastato dall’alta vetta del Corno Bianco (mt.3320).

Back to top button