Escursioni guidate

Escursioni guidate con “Ass. Sesia Val Grande Geopark”

L’Ass. Sesia Val Grande Geopark, propone per l’estate 2019, una serie di belle escursioni, alla scoperta di splendidi panorami e di un territorio ricco di cultura, dove la storia dell’uomo e quella della terra, sono legati da lungo tempo.

Mi piace ricordare, che ci troviamo in un territorio riconosciuto a livello internazionale, proprio perchè che il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark è diventato Patrimonio Unesco e comprende un po’ di Valle Sessera, Valsesia, Val Strona, Parco Val Grande e dintorni.

Saranno escursioni dal fascino particolare, perchè arricchite da tante informazioni e curiosità. Infatti, sarete accompagnati oltre che da guide escursionistiche abilitate anche da ricercatori ed esperti, per svelare quel filo invisibile che lega lo sviluppo della cultura e delle tradizioni ai processi geologici che hanno trasformato nel tempo, questa parte di terra.

Questo il programma:

  • 6 luglio: Dal Supervulcano al Geoparco – conferenza di Ilaria Selvaggio, divulgatrice scientifica, per la mostra “Pianeta Terrra”. Ore 15, Santuario di San Giovanni d’Andorno (Campiglia Cervo)
  • 28 luglioViaggio dal centro della Terra – Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di vini locali.
  • 11 agosto: In cammino su un antico fondovalle – Escursione da Campertogno all’Alpe Argnaccia. Omaggio per i partecipanti.
  • 19 agosto: Alagna: 3000 metri di cultura – Il sentiero geo-pedologico di Cimalegna (in collaborazione con Monterosa 2000 e Università di Torino)
  • 24 agostoViaggio dal centro della Terra – Visita ai principali geositi del supervulcano, accompagnati dallo scopritore S. Sinigoi, con assaggio finale di vini locali.
  • 29 settembre: Fra Boca e Cavallirio, dai vulcani ai vigneti – Escursione nel Parco Naturale del Monte Fenera con assaggio finale di vini locali (Azienda Barbaglia)
  • 13 ottobre: Viaggio dal centro della Terra – Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di specialità locali

Per informazioni e prenotazioni: tel. 333-9426223 e-mail info@supervulcano.it.

Sentiero geo pedologico di Cimalegna foto credit Supervulcano Valsesia
Sentiero geo pedologico di Cimalegna foto credit Supervulcano Valsesia
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker