Escursioni guidate

Escursioni guidate con “Ass. Sesia Val Grande Geopark”

L’Ass. Sesia Val Grande Geopark, propone per l’estate 2019, una serie di belle escursioni, alla scoperta di splendidi panorami e di un territorio ricco di cultura, dove la storia dell’uomo e quella della terra, sono legati da lungo tempo.

Mi piace ricordare, che ci troviamo in un territorio riconosciuto a livello internazionale, proprio perchè che il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark è diventato Patrimonio Unesco e comprende un po’ di Valle Sessera, Valsesia, Val Strona, Parco Val Grande e dintorni.

Saranno escursioni dal fascino particolare, perchè arricchite da tante informazioni e curiosità. Infatti, sarete accompagnati oltre che da guide escursionistiche abilitate anche da ricercatori ed esperti, per svelare quel filo invisibile che lega lo sviluppo della cultura e delle tradizioni ai processi geologici che hanno trasformato nel tempo, questa parte di terra.

Questo il programma:

  • 6 luglio: Dal Supervulcano al Geoparco – conferenza di Ilaria Selvaggio, divulgatrice scientifica, per la mostra “Pianeta Terrra”. Ore 15, Santuario di San Giovanni d’Andorno (Campiglia Cervo)
  • 28 luglioViaggio dal centro della Terra – Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di vini locali.
  • 11 agosto: In cammino su un antico fondovalle – Escursione da Campertogno all’Alpe Argnaccia. Omaggio per i partecipanti.
  • 19 agosto: Alagna: 3000 metri di cultura – Il sentiero geo-pedologico di Cimalegna (in collaborazione con Monterosa 2000 e Università di Torino)
  • 24 agostoViaggio dal centro della Terra – Visita ai principali geositi del supervulcano, accompagnati dallo scopritore S. Sinigoi, con assaggio finale di vini locali.
  • 29 settembre: Fra Boca e Cavallirio, dai vulcani ai vigneti – Escursione nel Parco Naturale del Monte Fenera con assaggio finale di vini locali (Azienda Barbaglia)
  • 13 ottobre: Viaggio dal centro della Terra – Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di specialità locali

Per informazioni e prenotazioni: tel. 333-9426223 e-mail info@supervulcano.it.

Sentiero geo pedologico di Cimalegna foto credit Supervulcano Valsesia
Sentiero geo pedologico di Cimalegna foto credit Supervulcano Valsesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close