VUOI PUBBLICARE UN EVENTO?

SCRIVICI
BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

14 e 21 Maggio: Forest bathing all’Oasi Zegna

Forest bathing, o shinrin-yoku in giapponese, è una pratica che consiste nel trascorrere del tempo immersi nella natura, specialmente in aree boschive. Questa pratica si concentra sull’esperienza sensoriale di camminare o stare seduti tra gli alberi e gli altri elementi naturali, senza necessariamente fare attività fisica o avere un obiettivo specifico.

I benefici del forest bathing sono molteplici.

La pratica può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’umore e l’energia, aumentare la concentrazione e la creatività, stimolare il sistema immunitario e migliorare la qualità del sonno. Ciò è dovuto in parte agli effetti calmanti della natura sull’organismo, tra cui la riduzione del livello di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue.

Il forest bathing può anche essere un modo efficace per contrastare la vita frenetica moderna, offrendo un’opportunità per rallentare e connettersi con il mondo naturale. La pratica può essere svolta da soli o in gruppo, ed è spesso consigliata come attività complementare a un’altra forma di esercizio o pratica meditativa.

La possibilità di fare Forest Bathing sono molteplici nelle nostre zone, vista la grande quantità di spazi verdi e di splendidi boschi, e certamente l’Oasi Zegna è una di queste, ecco perchè è stata scelta come luogo ideale per questa pratica, dal momento che offre una vasta gamma di ambienti naturali, spazio sufficiente per i partecipanti e servizi di supporto. Grazie a questi fattori, adulti e bambini possono trarre il massimo vantaggio dai benefici della pratica del forest bathing, in un ambiente naturale protetto e sicuro.

DOMENICA 14 e DOMENICA 21 MAGGIO 

Se non avete mai provato il Forest Bathing o volete rivivere un’esperienza già vissuta in passato allora gli istruttori di Shinrin-yoku che operano sul nostro territorio, che si avvalgono della certificazione CSEN, vi accompagneranno in un percorso di consapevolezza dove uomo e natura si fondono in un tutt’uno.

Da maggio il calendario è ricco di appuntamenti dedicati al Forest Bathing. Da soli, in coppia, con la famiglia o con i bambini, la primavera è la stagione ideale per sperimentare questa pratica di connessione con la natura, arrivata dal Giappone. 

In particolare, il 14 maggio sarà una giornata di immersione in natura per famiglie, fatta di giochi e relax in collaborazione con Giovani Genitori.

Domenica 21 maggio sarà dedicata ad un Open Day in partnership con Ipercoop. Questa sarà l’occasione giusta per sperimentare le pratiche del Forest Bathing ed i suoi molteplici benefici sulla nostra salute psico-fisica, nei verdi, freschi e silenziosi boschi di abeti e faggi.

Per informazioni: Viaggi e Miraggi – 08118894671 –  https://www.viaggiemiraggi.org/tipologie-di-viaggio/viaggi-benessere-vacanze-yoga/ – Mail: italia@viaggiemiraggi.org

Guarda tutto

Leggi altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio