EventiMedia ValsesiaQuarona

25° Fiera Valsesiana a Doccio domenica 20 Ottobre

ATTENZIONE!! LA FIERA È RIMANDATA A DOMENICA 27 OTTOBRE.

La Fiera Valsesiana di Ottobre raggiungerà quest’anno, tempo permettendo, la sua 25^ edizione.

La manifestazione, che si svolgerà come sempre a Quarona in frazione Doccio nell’ampia
area verde del Gabbio, interesserà tutta la giornata e vedrà l’arrivo di numerose mandrie e greggi della Valsesia.

Si prevede la consueta partecipazione di numerosi allevatori con le mandrie provenienti
dagli alpeggi per la transumanza di fine stagione.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà, a partire dalle 10,30 e per tutta la giornata,
alle 14,00, la Mostra della Razza Bovina Bruna che compie quest’anno il 50^ anniversario, con la partecipazione di capi selezionati provenienti che verranno fatti sfilare e valutati dagli esperti nazionali. I migliori soggetti delle varie categorie verranno quindi premiati a fine giornata.

Sempre in ambito zootecnico vi sarà alle ore 11,30 la Rassegna delle Razze Caprine con una passerella di animali e spiegazioni delle diverse razze, a cura degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Bonfantini di Romagnano Sesia.

Per gli appassionati di cavalli, nell’area apposita, saranno presenti alcuni maneggi con esercizi e dimostrazioni, passeggiate a cavallo.
Vi sarà inoltre l’annuale rassegna di cani da pastore a cura dell’associazione Amici del Cane di Oropa, animali da lavoro di cui si sta cercando di recuperarne l’antica genealogia.

Ampliata la ‘Fattoria dei Bambini’ con i giochi e le attività promosse dalle fattorie didattiche della Valsesia. Fin dal mattino i bambini potranno cimentarsi con i lavori manuali, la produzione del formaggio e i lavori dell’apiario con l’Associazione Apicoltori ed osservare da vicino gli animali della fattoria.

Nell’area si terrà inoltre un laboratorio artigiano a cura di Unione Montana e Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo, aperto ai piccoli e non solo, che potranno cimentarsi nelle diverse lavorazioni del puncetto, dell’intaglio del legno, dei tessuti ed altro ancora.

Nell’ area forestale, oltre alle dimostrazioni di macchinari forestali, inizierà alle 14 il
triathlon del boscaiolo con alcune prove di abilità.

Numerosi gli espositori di attrezzature tecniche e si potranno degustare ed acquistare formaggi e salumi locali, miele e prodotti tipici, osservare alcuni artigiani al lavoro, curiosare tra le bancarelle delle attrezzature e delle macchine agricole .

Numerosi i punti di ristoro e pranzo organizzati da gruppi ed associazioni..

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a Domenica 27 ottobre.

Tags

Commenta

Back to top button
Close