Alta ValsesiaBorgosesiaEventiMedia ValsesiaVarallo

A Borgosesia prende vita il progetto “Lifestyle Educational”

A BORGOSESIA IL PROGETTO LIFESTYLE EDUCATIONAL PER PROMUOVERE CORRETTI STILI DI VITA E SANA ALIMENTAZIONE

Il percorso, promosso da Nova Coop in collaborazione con la Direzione Ospedaliera di Vercelli, l’ospedale Ss. Pietro e Paolo di Borgosesia, Associazione IGEA e l’Istituto Alberghiero G. Pastore si svilupperà tra settembre e dicembre.

Show cooking, momenti formativi per una spesa consapevole e tre corsi di cucina.

Sono questi gli ingredienti di “Lifestyle Educational”, attraverso il quale Nova Coop intende promuovere corrette abitudini alimentari e stili di vita sani. La Cooperativa propone infatti a Borgosesia una nuova edizione del progetto in collaborazione con Igea, associazione che sviluppa progetti per la difesa della salute, l’ASL di Vercelli e l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo e Borgosesia.

Il percorso, che sarà aperto a un numero massimo di 30 partecipanti, è stato progettato dagli studenti dell’alberghiero coadiuvati da esperti nutrizionisti, dietisti, psicologi e chef.

A inaugurare il progetto, mercoledì 25 settembre alle 18.30 presso l’Istituto “G. Pastore” di Varallo Sesia, sarà lo show cooking aperto a tutti e curato da Giovanni Allegro, chef della scuola di cucina dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attraverso la sua performance, Allegro condurrà i presenti alla scoperta del rapporto tra cibo ed emozioni, per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il 16 ottobre, il 6 e 27 novembre – dalle 18 alle 19.30, sempre presso l’Istituto “G. Pastore” – Lifestyle Educational entrerà nel vivo con le tre lezioni del corso di cucina per imparare a cucinare ricette sane, genuine e bilanciate da portare tutti i giorni sulla propria tavola.

Il progetto culminerà, venerdì 11 dicembre, alle 18, con la “Spesa accompagnata” in programma all’Ipercoop di Borgosesia. I dietisti di Info.food – primo servizio gratuito in Italia di consulenza nutrizionale pensato da Nova Coop per soci e consumatori – guideranno i partecipanti nella spesa, fornendo utili elementi per leggere e interpretare al meglio le etichette dei prodotti e scegliere quelli più indicati per un regime alimentare corretto e ponderato.

«Siamo da sempre in prima linea nella promozione del tema della prevenzione e nella tutela di benessere e salute di Soci e Consumatori con azioni di educazione, formazione e sensibilizzazione, oltre che con il prodotto a marchio Coop – dichiara Silvio Ambrogio, Direttore Politiche Sociali Nova Coop – e dopo il successo della prima edizione del progetto Lifestyle, lanciata a Novara lo scorso anno, intendiamo proporre anche a Borgosesia un nuovo percorso sviluppato in sinergia con le realtà del territorio.»

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Box Soci dell’Ipercoop di Borgosesia, all’Istituto Albeghiero “G. Pastore” (tel. 0163.51753) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: soci.consumatori@novacoop.coop.it

È inoltre attivo il numero verde: 800.23.83.80. Le iscrizioni dovranno pervenire entro la fine del mese di settembre.

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker