EventiGrignascoMedia Valsesia

A Grignasco il XXXII° Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia

Il festival internazionale Storici Organi della Valsesia, farà tappa anche a Grignasco sabato 10 agosto alle ore 21.

Presso la monumentale Chiesa di Santa Maria Vergine Assunta, ci sarà l’esibizione di Michel Colin acclamato organista francese.

 

PROGRAMMA:

Carl Philip Emmanuel Bach (1714-1788)
Preludio in re maggiore
Sonata in sol minore (Allegro – Adagio – Allegro)

Jan Pieterzsoon Sweelinck (1562-1621)
Balletto del Granduca

Michel Corrette (1707-1795)
Concerto in sol maggiore per organo e orchestra trascr. Michel Colin
(Allegro – Gavotta 1 et 2 – Allegro)
Noël provençal

César Franck (1822-1890)
Corale n. 3 in la minore

Informazioni sull’artista:

Michel Colin, originario della Piccardia, dopo gli studi pianistici intraprende lo studio del violino in parallelo al corso universitario di musicologia alla Sorbona di Parigi. Segue le lezioni di organo presso il
maestro André Fleury (+) in seguito all’ “Ecole Marcel Dupré” di Meudon nella classe di Françoise Renet (+) ottenendo una “Médaille d’or” nel 1986 ed il relativo perfezionamento nel 1987. Termina i suoi studi
organistici al “Conservatoire National Supérieur de Région di Parigi” nella classe d’Odile Pierre con un’ulteriore “Médaille d’or” nel 1988, e corsi con Michel Chapuis, Michelle Leclerc, Louis Robilliard e Marie-Claire Alain.
Dopo essere organista nelle chiese di Saint-Denis, e della Redemption a Parigi, e nominato alla cattedrale di Meaux, nel 1989 è nominato organista titolare della Basilica di Saint-Raphaël.
E’ attualmente professore d’organo e organologia al conservatorio nazionale di Toulon. Ha completato la sua formazione conseguendo per 6 anni l’attività d’organaro sia a Parigi nella ditta Barbéris, che in Provenza presso la ditta “Manufacture Provençale d’orgues”. E’ esperto di organi storici e nuovi presso il Ministero Francese alla Cultura, e lavora per il restauro d’organi o costruzione in Francia, Australia, Monaco, Algeria.
Concertista di fama internazionale, ha tenuto più di 600 concerti in Europa, Africa, Australia, Nordamerica ed Israele sia come solista che in varie formazioni strumentali e vocali.
Michel Colin ha inciso numerosi CD.

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker