EventiEventi dintorni ValsesiaVerbano-Ossola

A Omegna la mostra del pratese Rocco Guastella

Rocco Guastella è un raffinato artigiano-tappezziere di Prato Sesia, che ha sempre voglia di “mettersi in gioco”, di lasciare campo all’immaginazione e alla fantasia, restituendo ad oggetti, che arrivano da un tempo immemore, una nuova vita, rendendoli protagonisti del presente, testimoni per il futuro.

Tutte le fiabe iniziano con: “C’era una volta”, questa invece è “doppia”: “C’era 2 volte”, e viene raccontata attraverso una mostra allestita in luoghi e tempi differenti:

nata nel 2015 a Grignasco, nella “Gèsa vègia”, la chiesa della Madonna delle Grazie, antico patronato della famiglia Durio, oggi non più adibita al culto, ma utilizzata per presentazioni, o mostre temporanee. Nel 2016 Rocco Guastella espose ad Orta San Giulio, in uno dei luoghi simbolo, nello storico “palazzotto”, in Piazza Motta, centro culturale della città, sede di mostre e degli eventi più importanti. Tre anni sono trascorsi per dar
voce ad altri oggetti, dimenticati da un tempo che divora gli uomini e le cose, e Rocco si spinge ad Omegna, in un altro luogo di fascino, la chiesa sconsacrata di Santa Marta.

Poltrone, sedie, divani ritrovati, ripuliti, restaurati, rivestiti a nuovo con damaschi in seta, velluti preziosi, rifiniti con bordi e cordoni, si trasformano in “pezzi unici”, preziosi nella loro singolarità: il confine tra artigianato e arte diventa molto labile.

Nulla va sciupato: con i ritagli dei tessuti le mani sapienti di Paola, moglie di Rocco, creano borse e borsette da sera, originali contenitori per lavanda da collocare negli armadi: i bottoni diventano ornamento, pizzi e merletti ritrovano visibilità in un’ironica rivisitazione.

La mostra sarà inaugurata giovedì 19 settembre alle 18.30 e sarà visitabile giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 19.20.

La settimana successiva, da lunedì a mercoledì, sarà aperta su appuntamento, telefonando al numero 342 6195026, per dare spazio ai professionisti degli arredamenti d’interno, che potranno trovare idee e suggestioni.

invito-guastella mostra

Rocco_Guastella
Rocco_Guastella
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker