Alta ValsesiaEventiVarallo

A Varallo c’è “BORDERLINE” Arte Festival

Prima edizione

Varallo Sesia, centro culturale della Valsesia, non poteva che essere la meta ideale, per il primo Borderline Arte Festival.

Borderline è un’iniziativa culturale nata per promuovere le attività artistiche attraverso eventi liberamente aperti al pubblico.

Questa prima edizione si svolgerà nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, proprio a Varallo sesia, attrazione turistica del Piemonte per le sue bellezze artistiche, il suo centro storico e il paesaggio montano in cui si inserisce.

L’iniziativa prenderà vita a Palazzo D’Adda (sale mostre e scuderie), via Osella nel tratto antistante al palazzo e sul Ponte Antonini, la contrada di via Alberganti (nelle antiche botteghe che ospiteranno
l’evento), fino ad arrivare alla contrada di via Albertoni dove risiedono le botteghe artistiche Borderline e Spazio Creativo.

In questo percorso, verranno ad alternarsi diverse installazioni di carattere pittorico, scultoreo, fotografico, illustrativo, musicale e performance di varia natura.

L’idea dell’evento nasce dalla necessità di unire più forme d’arte insieme, in modo da far nascere un confronto costruttivo e un incontro tra varie forme d’arte, in una promenade espositiva in grado di raccontare un brano di creatività.

A partire dalle ore 17 di sabato 28 settembre, e dalle ore 15 di domenica 29 settembre, per creare un ulteriore momento di unione, proporremo degli eventi musicali di autori che si alterneranno presso le scuderie di Palazzo D’Adda.

Borderline, si traduce dall’inglese con linea di confine, confinato, ai limiti, in posizione marginale. Possiamo definire borderline l’ambiente di montagna in cui nasce l’idea, una zona di confine in cui spesso le attività culturali legate alla creatività faticano ad emergere, per mancanza di luoghi di aggregazione, e riferimenti culturali.

Borderliner è in qualche modo l’artista, il creativo che si trova a combattere con le sfide materiali di tutti i giorni, sempre al confine tra sogno e realtà, fuori dagli schemi tradizionali del lavoro, spesso ignorato, altre volte mercificato e svenduto.
Borderline arte festival vuole pertanto portare a far emergere la rete tra gruppi diversi, e in questo modo attraverso il superamento degli individualismi, diventare un evento in grado di dare attenzione alle iniziative artistiche e promuoverle in maniera collettiva.

Borderline arte festival è un grido di richiamo che con l’eco delle sue onde vuole sfondare l’indifferenza in favore di nuovi spazi di collaborazione, situazioni di confronto, scuole di pensiero che possano ridare vita a nuove stanze di creatività e in generale dare nuovi stimoli ai fruitori.

Per ulteriori informazioni:
borderlineartstudio@gmail.com

Locandina Borderline
Locandina Borderline Varallo
Locandina prima edizione Borderline Varallo Sesia
Locandina prima edizione Borderline Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker