A Varallo la mostra: “Duo creativo. Una sfida positiva” al Festival delle relazioni. Domenica 9 Giugno

FESTIVAL DELLE RELAZIONI
“DUO CREATIVO, UNA SFIDA POSITIVA” FRANZOSI VS CAMPANELLA
Domenica 9 giugno, presso il Salotto IOTIAMO Via Pio Alberganti, Contrade Storiche a Varallo (VC) in Valsesia, avrà luogo l’inaugurazione della Rassegna d’Arte “Duo creativo, una sfida positiva” con Sergio Franzosi e Francesco Campanella, a cura di Federica Mingozzi e Antonio Spanedda. L’evento fa parte di un percorso più ampio, denominato Festival delle Relazioni 2024 e comprende una serie di attività culturali multidisciplinari che proseguono fino a settembre.
Il progetto espositivo “Duo Creativo: Una Sfida Positiva” coinvolge due artisti provenienti dal territorio piemontese, ciascuno con la missione di ispirare e stimolare la creatività dell’altro in un dialogo artistico costruttivo.
Le opere di Sergio Franzosi e Francesco Campanella permettono un’immersione visiva nel mondo dei colori; con linguaggio pittorico e scultoreo di immediata comprensione svelano mondi, che sono piccoli diorami per Franzosi e realtà pop per Campanella. Materiali diversi vengono accostati con saggezza compositiva dai due artisti, che ascoltano gli stimoli creativi che la realtà sembra suggerire loro, con un codice comunicativo che li rende, ormai, perfettamente riconoscibili.
La rassegna rimarra’ aperta fino al 22 giugno 2024.
L’associazione culturale creativa ACC, da tempo, ha scelto di sostenere e incrementare la cultura e grazie ai Mecenati quest’anno ha costruito un fitto programma di attività, che confermano la zona delle contrade storiche di Varallo come fulcro delle attività relazionali.
Il Festival delle Relazioni è a cura dell’Associazione Culturale Creativa ACC – ETS con il patrocinio del Comune di Varallo e dell’Unione Montana della Valsesia. I Mecenati del Festival sono: Piera e Alberto Palazzetti, Luxurytina di Gallarate (VA), Damast di Invorio (NO) e Vicolungo The Style Outlets (NO).
Programma rassegna espositiva:
Inaugurazione Rassegna espositiva “Duo Creativo, una sfida positiva” con la presenza degli autori domenica 9 giugno ore 11:00, presso Salotto IOTIAMO – Contrada Storica “ex contrada del burro”, Via Pio Alberganti Varallo Sesia (VC)
Gli artisti:
👦🏻Sergio Franzosi
è originario del Piemonte, (Invorio 1947) Lago Maggiore. Architetto con studio in Arona, operante fino al 2010. Inizio attività espositiva dal 1985. Artista a tempo pieno dal 2010. Tematiche di lavoro in costante interazione con l’architettura degli insediamenti. Pittura e scultura apparentemente figurativa, nella sostanza astrazioni visionarie.
Cicli pittorici ricorrenti: Memoriali Urbani, Repertori Morfologici, Esposizioni, Suite, Studi urbani, Memoriali di viaggio.
Attività espositiva: a Borgomanero, Arona, Novara, Londra, Roma, Milano, Cremona, Genova, Parma. Ultima mostra personale a Genova Dicembre 2019.
Alcune segnalazioni e premi: semifinalista (2015) e tre volte finalista (2016, 2019, 2020) al Premio Arte ( Cairo Editore), finalista al premio Start (2019). Finalista Festival DeSidera – Trieste
Esposizioni ricorrenti a “La Riseria”- Novara e a Villa Brentano – Independent Artists – Busto Garolfo.
👦🏻Francesco Campanella.
Nato a Novara il 11 Aprile 1965, vive e lavora a Novara (NO). Francesco Campanella prende spunto per la sua Arte dal contesto Urbano, inventando il suo stile da un connubio tra Informale e Street Art con tecnica polimaterica su tela e tavola. Quotidianamente vediamo i muri delle nostre città ricoperti da manifesti strappati, scritte e disegni, osservando ci immaginiamo le caratteristiche di quella società. Vittorio Sgarbi scrive di lui:
Francesco Campanella è tecnicamente un manierista. Uno che ha studiato e che sa chi sono i manieristi penserebbe: “Beh non c’è niente di più lontano di un manierista da Campanella: semmai è un Pop Artista”. Manierista è infatti un pittore che guarda Michelangelo,
Raffaello, i grandi maestri, i classici, e parte dalle loro forme senza più osservare la realtà, quindi fa la maniera dei grandi maestri. Se lui è nato nel ’65 a Novara ha comunque l’età per aver vissuto come contemporaneo ai miti, insieme ai nomi che ho ricordato, da Warhol a Banksy, e l’idea che lui faccia riferimento a questi maestri lo rende un manierista del nostro tempo e del linguaggio della contemporaneità.
La mostra “Duo creativo. Una sfida positiva” sarà visitabile dal 9 al 22 giugno 2024 negli spazi del Salotto IOTIAMO, in Via Pio Alberganti a Varallo Sesia (VC).
ACC Associazione Culturale Creativa è un’associazione operativa di partecipazione senza scopo di lucro indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue, attraverso tutte le forme di comunicazioni conosciute presenti e future, le finalità di solidarietà, promozione sociale e culturale. ACC si propone di diffondere il principio della cultura attraverso l’arte quale strumento di coesione sociale.
L’associazione ACC ha sede in Novara ed è stata fondata nel mese di marzo 2012, le principali attività che svolge sono eventi d’arte con fini culturali e ricreativi. Inoltre mette a disposizione di altre Associazioni i propri contenuti culturali. Nel 2024 l’associazione ACC ha avviato il processo di trasformazione in Ente del Terzo Settore Generico con l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Per informazioni: info@associazioneculturalecreativa.it www.associazioneculturalecreativa.it






