AlagnaAlta ValsesiaEventi

Alagna 3 Ottobre: “Rosario fiorito”

Domenica 3 ottobre 2021 si terrà ad Alagna, la tradizionale processione del Rosario Fiorito,  un antichissimo rituale religioso, risalente al 1683, che è tornato a rivivere 27 anni fa grazie a Don Carlo Elgo, allora parroco di Alagna.
La partenza è prevista alle ore 13:30, “van dam chapulti under d’flua”, dalla cappelletta di roccia, sotto la parete di Flua, sul sentiero che sale al rifugio Barba Ferrero, di fronte alla parete valsesiana del Monte Rosa.
La processione scenderà poi passando per gli alpeggi di Safejaz, Blatte, Bitz, Pile e Stigu, sino alla chiesetta di S. Antonio.
Alle ore 16, a conclusione del “Rosario Fiorito”, presso la chiesetta di S. Antonio, verrà celebrata la Santa Messa “Te Deum”, quale voto di amore alla montagna da parte del popolo e di ringraziamento per la passata stagione estiva.
Questa processione ai piedi, “Der Olt Walserchritz Gand 1683” (l’Antica Processione Walser) nei tipici costumi tradizionali, nacque con due scopi principali: di ringraziamento per la protezione accordata nei mesi dell’alpeggio e di suffragio per le anime dei defunti. Il suo nome invece sembra derivare dalla consuetudine di lanciare, ad ogni mistero, petali e fiori di montagna, o dal commentare ogni mistero come un fiore.
Sarà dunque anche questa una bellissima occasione, per rivivere antiche le tradizioni e dove avrete la possibilità di ascoltare preghiere e canti nella tipica lingua Walser, letti e recitati dai fedeli che parteciperanno alla processione.
Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Articoli stesso argomento
Close
Back to top button