AlagnaAlta ValsesiaEventi

Alagna: “La Ribeba in Valsesia” presentazione libro

Sabato 31 agosto alle ore 21, presso il teatro dell’Unione Alagnese, sarà presentato il libro “La ribeba in Valsesia nella storia europea dello scacciapensieri”

alla presenza dei due autori: Alberto Lovatto e Alessandro Zolt.

Il libro verrà pubblicato dalla Libreria Musicale Italiana (Lucca) con il fondamentale contributo del Lions Club Valsesia e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valsesiani, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Nel corso della serata verrà illustrata la storia della produzione di scacciapensieri in Valsesia, attraverso le fonti storiche, iconografiche ed etnografiche e anche con l’aiuto di intermezzi musicali per far conoscere meglio questo dimenticato strumento valsesiano.

Sulla copertina del libro, si può notare la scultura in gesso intitolata “La ribeba” di Giacomo Ginotti (1845-1897). Essa fa parte di un nucleo di modelli in gesso dell’artista valsesiano, trasferiti nel 1939 dal Museo Civico di Torino alla Pinacoteca varallese, che riacquistò così, alcune importanti testimonianze della scultura ottocentesca locale.

Locandina present. libro sulla Ribeba in Valsesia
Locandina present. libro sulla Ribeba in Valsesia

 

 

 

 

 

 

 

 


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia22
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker