AlagnaAlta ValsesiaEventiVarallo

Alta Valsesia: un’estate sulle orme dell’abate Carestia

Un’estate di eventi legati all’Abate valsesiano Antonio Carestia quella del 2021, nati dalla collaborazione tra
PresmellAssociazione Culturale Walser Ecomuseo Valle Vogna e Palazzo dei Musei di Varallo.

Si inizia con ‘Ti saluto ancor Valdobbia mia’, tavolo di lavoro che si terrà il 24 luglio 2021 alle ore 16.30, presso
il teatro della Società di Mutuo Soccorso di Riva Valdobbia, dedicato alla vita e alle ricerche condotte in Valle dall’abate rivese: a parlarne saranno Massimo Bonola, Marta Coloberti, Sabrina Contini e Roberto Fantoni.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Philippe Golay, ricercatore ed erpetologo svizzero,
che ha dedicato gli ultimi anni allo studio delle specie di vipere presenti sul territorio valsesiano, con un occhio rivolto alle ricerche ottocentesche effettuate dall’abate stesso.

Sarà questa inoltre l’occasione per Presmell per presentare l’Annuario 2020 dell’associazione, che conterrà una rubrica dedicata alla figura del Carestia.

Domenica 8 agosto 2021 la giornata sarà invece dedicata ai più piccoli: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 si terrà infatti il laboratorio “Come si realizza un erbario”, durante il quale Marta Coloberti, Conservatore del Museo Calderini, insegnerà ai ‘piccoli botanici’ come realizzare un proprio erbario personale. Per partecipare a questo evento sarà obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo associazione.presmell@gmail.com.

A corollario di questi due appuntamenti, da luglio a ottobre sarà inoltre allestita tra le vie del paese una mostra itinerante con riproduzioni di alcuni dei campioni più belli e interessanti della raccolta botanica che l’abate consegnò a Pietro Calderini: grazie alla collaborazione tra Presmell e Palazzo dei Musei infatti, nei mesi scorsi, è stato possibile realizzare la digitalizzazione dell’erbario del museo varallese.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno rispettando le normative anti Covid in vigore.

Per informazioni:
associazione.presmell@gmail.com.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button