Alta Valsesia

5C ottava edizione. Corsa in montagna

“5C – corsa in montagna non competitiva”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Campertogno.

Ottava edizione per la corsa “5C” che da anni, sostiene il CIRCUITO VIOLA ONLUS, l’Associazione che si occupa di raccogliere fondi destinati alla ricerca sulle malattie rare infantili e all’assistenza per bambini valsesiani colpiti da queste patologie.

La manifestazione, quest’anno, vedrà anche la partecipazione del mitico Gnaro Mondinelli! Dopo la prestazione sportiva del mattino, il grande alpinista racconterà cosa c’è “Oltre i 14 ottomila”(ore 21.00 – Teatro del Centro Polifunzionale Fra’ Dolcino di Campertogno); parte dei proventi della corsa di quest’anno sarà devoluta anche ad AMICI DEL MONTE ROSA ONLUS, l’Associazione fondata da Gnaro per sostenere una scuola e un ospedale in Nepal.

 

Il percorso della gara è suddiviso in due gradi di difficoltà: l’itinerario “rosso” è impegnativo e riservato a partecipanti allenati (9 km, dislivello 860 m, con partenza da una quota di 811 m fino ad una quota massima di 1561 m. Si parte dalla località Gabbio e si sale lungo il “Sentiero dell’Arte fino all’alpe Cangello; si sale ancora fino alla Sella e si prosegue per l’Alpe Lagone, scendendo alla frazione Otra e risalendo ancora un poco con una deviazione per la chiesa della Madonna degli Angeli; si scende definitivamente attraverso la frazione Tetti e si ritorna al Gabbio)
L’itinerario “blu” è invece adatto a tutti, bambini compresi (3,2 Km; partenza dal Gabbio e raggiungimento della lolaciltà Scarpia come quota massima; si posegue per la Frazione Otra e si ritorna al Gabbio passando per la frazione Carata e il Lungo Sesia).

Programma e regolamento:

Quota d’iscrizione: 15,00 € (comprensivo di ”PASTA PARTY” a pranzo). Iscrizione gratuita per bambini fino a 6 anni.

Ore 8.00 – ritrovo e conferma iscrizioni: Campo Sportivo – Loc. Gabbio

Ore 9.00 – Partenza iscritti al PERCORSO ROSSO – 9 Km – impegnativo

(Quota di partenza: 811,50 m – Quota massima: 1561 m – Dislivello: 860 m)

(Lungo Sesia – San Carlo – Tetti – Callone – Cappelletta dell’Argnaccia – Orello – Cangello – Camp di’Fréj – Alpe Lagone – Stricce – Alpe Polla – Otra – deviazione per Madonna degli Angeli – Tetti – San Carlo – Lungo Sesia)

Ore 9.10 – Partenza iscritti al PERCORSO BLU – 3,2 Km – adatto a tutti

(Lungo Sesia – San Carlo – Tetti – Madonna degli Angeli – Scarpia – Otra – Carata – Puntëtt Tetti – S.Marco – Rivëtt – Lungo Sesia)

L’organizzazione dichiara che la manifestazione è carattere non competitivo e si svolgerà con qualsiasi condizione meteoroligica.

In caso di maltempo, l’organizzazione per motivi di sicurezza, si riserva di apportare modifiche al percorso.

L’organizzazione considererà l’idoneità fisica di ogni concorrente all’atto dell’iscrizione, per cui declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per danni eventuali a persone e cose, prima, durante e dopo la manifestazione (normativa di legge, D.M. 28.02.1983 TUTELA SANITARIA PER L’ ATTIVITA’ NON AGONISTICA). Non essendo stata stipulata alcuna polizza assicurativa che risarcisca gli atleti per eventuali infortuni di natura accidentale verificatesi nel corso della manifestazione. I concorrenti partecipanti sono tenuti ad attenersi al Codice della Strada, ai sensi dell’art. 13 del .lgs. 160/20.


Per informazioni e pre-iscrizioni: Daniele 3396568500 – Salvatore 389 8311866.

Sito Comune di Campertogno, pagina evento

5C, Camminata in montagna Campertogno 2018

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker