Alta Valsesia

6^ Rassegna dei costumi della Valmastallone

Domenica 17 giugno 2018, nella località di Cervarolo, si terrà la sesta edizione della RASSEGNA DEI COSTUMI DELLA VALMASTALLONE

 

Una manifestazione molto sentita in tutta la vallata, per il legame alla tradizionale che la contraddistingue. Il costume Valsesiano infatti, ha origini molto antiche e ancora oggi le donne, amano vestirsi usando questo abito, adorno di nastri, fiocchi e del prezioso puncetto, in ogni occasione possibile.

Ogni paese aveva ed ha tuttora il suo costume tradizionale, diverso nell’accostamento di colori e tessuti, come quelli utilizzati per i nastri e fiocchi, oppure per le acconciature. Ai tempi antichi, anche con dettagli che ne identificavano lo stato civile della donna che lo indossava e la ricchezza della famiglia di provenienza.
I costumi valsesiani femminili, hanno tutti un denominatore comune che è l’utilizzo del Puncetto, prezioso ricamo interamente fatto a mano, usato per adornare i colli, i polsini ed altre parti delle camicette e dei grembiuli.
Rassegna costumi Valmastallone credit Paolo Vailati
Il costume si compone di tre elementi principali che sono: uno scamiciato nero che arriva fino alle caviglie o almeno al polpaccio, il corpetto decorato e ricamato, la camicia.
Poi ci sono i tanti e colorati accessori come i grembiuli ricamati e in colori diversi, i foulard indossati sopra la gonna come fascia, cuffie di seta o acconciature arricchite di nastri e spilloni per il capo, infine per i piedi, si utilizzano gli scapin.(tipica calzatura anch’essa fatta interamente a mano)
L’annuale raduno dei costumi della Valmastallone, è solo una delle tante occasioni per poter indossare questi stupendi abiti; un’altra è per esempio il Rosario Fiorito di Alagna, oppure la festa della Madonna della Neve a Carcoforo ma ad ogni modo, ogni qual volta nei paesi della valle si festeggia qualcosa, per le donne è sempre un buon motivo, per indossare il proprio abito tradizionale.
Qui sotto puoi vedere alcune immagini di Paolo Vailati, della passata edizione a Cervatto

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 14,30 ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale

ore 15,00 inizio sfilata per le vie del paese

ore 16,00 presentazione dei gruppi ed esibizione presso l’area Proloco

a seguire rinfresco per tutti.

Allieterà la giornata, la banda musicale di Rossa.

Rassegna costumi della Valmastallone 2018

 

 

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker