Alta ValsesiaAlto Sermenza

A Rima (Alto Sermenza) riprende “L’Orto dei Bambini”

Come ogni anno, riprendono nel piccolo paese di Rima, una serie di iniziative, organizzate dalla locale Pro loco, dedicate ai più piccoli, per tramandare tradizioni ed apprezzare i doni che la natura offre. Si tratta dell’Orto dei Bambini.

Cinque giornate alla scoperta del ciclo della vita in cui i bambini diventeranno più coordinati, più intelligenti e più felici.

Vivere la natura non soltanto studiandola o ammirandola da lontano ma mettendo proprio “le mani in terra”. Laboratori in cui sperimentare le diverse fasi di coltivazione di un orto, la  preparazione del terreno e l’impianto piantine e poi giochi e tanto divertimento.

Domenica 16 giugno: “Piccoli Walser nell’Orto”. Vivere la natura non soltanto studiandola o ammirandola da lontano ma mettere proprio “le mani in terra”. Sperimentare le diverse fasi di coltivazione di un orto. Preparazione terreno e impianto piantine. Laboratorio: Il nostro orto!!! Gioco: un metro, due metri, tre metri… progettare un piccolo orto di erbe aromatiche, i bambini potranno portare a casa la loro piantina in vaso.

Sabato 13 luglio: “Piccoli Walter nel bosco e in alpeggio”. Riconoscere attraverso i cinque sensi le piante coltivate e quelle spontanee. Attività: riconoscimento e piccola classificazione delle specie botaniche. Gioco: i bambini verranno portati nel bosco per il gioco annusa e indovina la natura, durante questa passeggiata andremo a conoscere anche le capre dell’azienda Pietro Bolongaro.

Mecoledì 14  agosto:  “Piccoli Walser al mercato”. Valorizzare il proprio lavoro e i prodotti dell’orto. Attività: allestiamo il mercato in piazza e giochiamo insieme.

Martedì 2° agosto: “Piccoli Walser in cucina”. Cucinare e mangiare quel che si è coltivato, per il bambino non è solo un gioco ma molto di più, è motivo di soddisfazione, gratificazione, una piccola grande sfida a misura di barnbino. Attività: Gara di cucina con preparazione sia nel forno che in piazza di piccoli manicaretti con verdure appena raccolte e tanto altro, grazie anche all’aiuto degli adulti con valutazione della “Giuria delle Nonne”. Impariamo anche a fare la pasta del pane!

Sabato 28 settembre: “Festa della Patata”. Walser in festa. Una giornata per toccare con mano la storia,”i walser agricoltori’ I bambini si incontreranno per una piccola lezione sulle tradizioni agricole Walser attraverso le vie di Rima. Attività: divisione a gruppi e racconti della storia agricola Walser, gioco a squadre i “detective del passato”

Domenica 16 giugno ci sarà anche la FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI  alle ore 16 Santa Messa celebrata dal Parroco e a seguire benedizione degli orti, incanto delle offerte per la parrocchia, miacce.

PER INFO e ISCRIZIONI: Pro Loco Rima tel. 345 8095160 prolocorima@gmail.com
Ritrovo ore 9.30 nella piazza di Rima con inizio attività nell’orto alle ore 10.00

l'Orto dei Bambini a Rima 2019
l’Orto dei Bambini a Rima 2019

 

 

 

 

 

 

 

 


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close