AlagnaAlta Valsesia

Alagna: Rosario Fiorito

Come da tradizione, la prima domenica di Ottobre ad Alagna, si tiene una manifestazione molto antica ed altrettanto sentita dai valligiani: IL ROSARIO FIORITO.

La storica processione in costume tradizionale, nata come segno di ringraziamento e devozione alla Madonna, per aver dato protezione ai pastori ed al loro bestiame, durante tutto il periodo di permanenza sui monti in estate.

Si parte da “Chapulti under d’Flua”, (piccola cappella scavata nella roccia sotto la parete di Flua), sul sentiero che sale al rifugio Barba Ferrero. Il percorso prevede sette soste in tutto, presso gli alpeggi di Schafejaz, Blatte, Bitz, Pile, Stigu dove ad ognuna di esse, vengono cantati inni, recitate preghiere e offerti fiori alla Madonna.

Qui sotto una gallery con foto di Andrea Bozzo.

Partendo da 1850 metri si arriva fino ai 1385 della settima sosta, dove si trova l’oratorio dedicato a Sant’Antonio luogo in cui, viene officiata la Santa Messa e il Te Deum.

Questa antica tradizione, risale al 1689, purtroppo per diversi anni andò perduta ma fortunatamente agli inizi del XX secolo fu ripresa, per volere di un piccolo gruppo di persone fortemente attaccate alle tradizioni e quindi oggi come allora, possiamo nuovamente ammirarla e renderci partecipi. Ogni tre anni inoltre, gli abitanti di altre comunità Walser, a sud del Monte Rosa, che sono: Rima, Rimella, Carcoforo, Macugnaga, Bosco Gurin, Formazza, Campello Monti, Ornavasso, Gressoney ed Issime, si uniscono a quella di Alagna, rendendo questa processione ancora più sentita e colorata, dai tanti costumi tipici diversi per ogni comunità.

PROGRAMMA:

Appuntamento quindi DOMENICA 7 OTTOBRE alle ore 13.30 presso la Cappelletta di roccia. Alle 16.00, a conclusione del Rosario, S. Messa “Te Deum” alla Chiesetta di S. Antonio.
In caso di maltempo la S. Messa verrà officiata nella chiesetta in Fraz. Merletti.

Per ulteriori informazioni, contatta la Parrocchia al num. di tel. 0163.922962

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker