Alta ValsesiaMercatini e mostre

Eventi agosto a Rassa

Anche nel grazioso e antico paese di RASSA in Valsesia, nella “Valle dei tremendi”, è tutto pronto per gli eventi estivi.

“Sagra del mirtillo”, la “Festa Patronale”, i mercatini, la “Cena sotto le stelle” e altri ancora, saranno come sempre motivo di attrazione, per i tanti turisti che rispondono ogni volta con molto entusiasmo alle tante manifestazioni.

Rassa, foto di Matthias Mandler

 

Rassa panoramica credit Eventi Valsesia

 

Rassa, si trova proprio al punto di confluenza di due torrenti: il Sorba e il Gronda, che danno il nome alle due valli laterali. Vallate molto selvagge e suggestive, che in estate, permettono belle camminate e trekking in mezzo alla natura più incontaminata, per raggiungere rifugi ed alpeggi, come ad esempio quello dei “Sentieri dell’Arte”, oppure l’antico itinerario sulla strada di “Fra Dolcino” che conduce fino ad Oropa.

In paese, si trova un bellissimo ecomuseo: la “RESGA di BRASEI” (segheria di Brasei) , un’antica segheria idraulica, che sfrutta l’acqua del torrente Sorba per il suo funzionamento. E’ un importante raccolta del patrimonio rassese, ed è suddiviso in quattro piani.

   A Rassa si può praticare la pesca sportiva, (con regolare permesso) da qui inoltre passa la pista ciclabile della Valsesia, con un percorso per mtb che la collega, attraverso l’alpe Pizzo, a Piode e poi a tutti gli altri Comuni.

In inverno Rassa, è l’ideale per camminate con le ciaspole o per lo scialpinismo.

Rassa Valsesia in inverno

Qui sotto le locandine con tutti gli eventi, se vuoi avere ulteriori info sul luogo, visita il sito ufficiale

Eventi a Rassa estate 2018
Eventi a Rassa estate 2018

 

 

Advertisement
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker