Alta ValsesiaAlto Sermenza

Rima: 20^ festa della Patata di Rima

La Pro Loco di Rima, in collaborazione con Slow Food Valsesia, propone SABATO 29 settembre la 20° FESTA DELLA PATATA DI RIMA, e il giorno dopo, domenica 30, la TAVOLA ROTONDA dal titolo: “Giovani in transumanza”, Ritorno dei giovani all’agricoltura di montagna.

 

SABATO la giornata si aprirà alle ore 10 con l’ultimo appuntamento dell’ORTO DEI BAMBINI con “Walser in festa”, una giornata per toccare con mano la storia, “i walser agricoltori”. I bambini si incontreranno per una piccola lezione sulle tradizioni agricole Walser attraverso le vie di Rima.
Seguirà l’APERITIVO BENEFICO, dalle ore 12, che prevede un bicchiere di prosecco con stuzzichini vari. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa di Borgosesia.
Dalle ore 12.30 verrà servito il PRANZO A BUFFET con degustazione di piatti tipici a base di patata, coltivata a Rima; il menu, a 18 euro (10 per i bambini da 8 a 14 anni, gratuito sotto gli 8 anni, e con la promozione famiglia: un figlio gratis dal secondo in poi) comprende Gnocchi preparati con le patate di Rima, salami cotti con patate di Rima al forno, toma, torta, vino compreso dell’Azienda Agricola Mazzoni.
Vendita di prodotti agricoli del territorio e mercatini alimentari di Slow Food coloreranno la piazza del paese. 
Nel pomeriggio si effettuerà la tradizionale GARA DI RACCOLTA DELLE PATATE coltivate nei campi del paese.
Alle ore 21 spettacolo di musiche popolari con testi e immagini di pastori con le fisarmoniche del gruppo “Gemellaggio in Folk”.

Il consueto convegno, invece, si svolgerà il giorno dopo, domenica: appuntamento che vuole offrire un momento d’incontro per tutti coloro che in montagna vivono o che, per passione, di montagna vivono.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 nella Sala Frazionale di Rima, una TAVOLA ROTONDA dal titolo: “GIOVANI IN TRANSUMANZA”, ritorno dei giovani all’agricoltura di montagna, con il coordinamento di Pietro Bolongaro, Presidente Associazione Forestale Monterosa Foreste.
Interverranno:
Prof. Luca Battaglini (Università di Torino) “Giovani pastori, aspetti economici e culturali – Progetto Scuola di Pastorizia”
Dott. Andrea Cavallero (Università di Torino) “L’agricoltura di montagna: prodotti per la salute dell’uomo”
Alle ore 12.30 PRANZO presso Bar Terrazza Alpino con prenotazione a 20 euro.

Vi aspettiamo numerosi, e vi consigliamo la prenotazione per la giornata di sabato, visti i posti limitati. E per chi volesse partecipare ad entrambe le manifestazioni, è possibile pernottare contattando la Pro Loco.

Per info e prenotazioni 345-8095160 prolocorima@gmail.com

Tags

Commenta

Guarda anche..

Close
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker