Alta ValsesiaVarallo

Varallo: inaugurata la mostra dell’artista Patrizia Nino Mortarotti

Sabato 31 luglio è stata inaugurata la mostra dell’artista civiaschese Patrizia Nino Mortarotti: “Dal bianco e nero al colore”.

Sono esposte venticinque opere realizzate a china e con i pastelli acquerellabili Caran d’Ache, che riflettono una sicura padronanza delle tecniche espressive, essendo stata l’Autrice, insegnante di educazione artistica nelle scuole della Valle. Quel segno netto, senza ripensamenti, perché, come ha osservato Aristide Torri, Presidente del Consiglio di Biblioteca: “La china non ammette correzioni”, si abbina con piccole esplosioni di colore, che:
“Sarebbe auspicabile aumentassero. L’artista dovrebbe osare di più con i colori, visti gli ottimi
risultati raggiunti, ed il modo molto gradevole di utilizzare sfumature delicate, nello spirito dei soggetti artistici rappresentati”, giudizi condivisi dall’insegnante Mimma De Leo, membro delConsiglio di Biblioteca, sempre presente alle iniziative organizzate.

In mostra sono esposti vasi di fiori semplici, che paiono appena colti dal giardino sotto casa, alternati con paesaggi, scorci pittoreschi, che manifestano l’amore per i particolari espressi congusto miniaturistico. Nei ritratti di bambini realizzati a china si colgono le mutevoli espressioni dell’infanzia, proiettate in un caleidoscopio di situazioni nelle quali si fa strada anche la denuncia sociale, come nel caso del bambino con le ciocie, che occhieggia i suoi coetanei seduti nei banchi di una classe, esprimendo il muto rimpianto di non poter condividere quell’infanzia spensierata.

Patrizia Nino è una donna molto sensibile e riservata, che trae ispirazione dal suo mondo interiore, ricco e popolato di figure che chiedono di essere espresse in punta di penna per essere condivise.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 agosto, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, con la presenza dell’Artista, e negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, suonando il campanello (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, lunedì e giovedì anche 14.30 – 18).

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button