Alta ValsesiaSportVarallo

Varallo Sesia: 20° Corso di Speleologia

Il Gruppo Spleleologico del CAI Varallo, organizza il 20° Corso di Speleologia a partire dal 22 marzo 2019.

La sera del 22 febbraio, alle ore 21 presso la sede del CAI di Varallo Sesia, si terrà la serata di presentazione, aperta a tutti gli interessati.

OBIETTIVI DEL CORSO MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE PROGRAMMA
Il corso è rivolto a principianti; nelle lezioni teoriche si affronteranno tematiche tecniche e culturali che daranno un’ampia visione del mondo ipogeo mentre, nelle lezioni pratiche, si darà ampio spazio alla tecniche di base per una normale progressione in grotta. Al temine del corso si saranno acquisite le capacita di percorrere grotte di facile-media difficoltà. Tale Corso è organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. e diretto da un proprio Istruttore. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il quale consentirà di partecipare ai Corsi Nazionali di specializzazione tecnica e culturale organizzati dalla S.N.S. – C.A.I. in tutta Italia.

Si fa notare, che la frequentazione delle grotte è un’attività che presenta dei rischi. La Scuola Nazionale del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzeratile.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI
• Il corso è aperto a tutti, soci CAI e non.

• Per i non soci è comunque obbligatoria l’iscrizione al CAI.

• L’età minima è di 15 anni. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori o degli esercitanti la patria podestà.

• Non è richiesta nessuna preparazione specifica inerente, ma una discreta agilità fisica e una buona condizione psico-fisica attestata da un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

• Nota: durante le esercitazioni gli allievi dovranno attenersi alle norme impartite dalla Direzione. La stessa, potrà escludere dal corso, in qualsiasi momento coloro che non si adeguino a tali norme.

L’iscrizione deve essere fatta entro il 15 marzo 2019 presso la sede C.A.I. Varallo, tutti i giorni dalle 14,30 alle 18,30, e il venerdì anche dalle ore 21 alle 23 oppure inviare, sempre entro il 15 marzo 2019, un bonifico di euro 140,00 presso la Biverbanca, agenzia di Varallo, a favore del Gruppo Speleologico C.A.I. Varallo con causale “20° Corso di Speleologia 2019” (cod. IBAN: 1T10o0609044900 00000 1000248). Poi consegnare o spedire una copia cartacea/informatica del versamento, allegata a una copia della domanda di iscrizione e al certificato medico alla segreteria CAI Varallo, via C. Durio n° 14 — 13019 — Varallo (Vc).

• Per i non soci CAI una foto formato tessera.

Il corso si attiverà con un minimo di 4 iscritti e prima di inviare la quota di partecipazione sarà opportuno contattare telefonicamente la Direzione.

• La quota di adesione comprende: assicurazione, equipaggiamento personale e materiali di gruppo, materiale didattico (non sono comprese le spese di viaggio).

PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
I.N.S. Paolo Testa – Direttore del Corso Cell: 347/0436933 E-mail: speleopaolo@hotmail.com

GRUPPO SPELEOLOGICO CAI VARALLO
Sede Sezione C.A.I. di Varallo: Via C. Durio n° 14 — Varallo (Vc) Segreteria: Te1.0163/51530 e Fax 0163/54384 E-mail: info@caivarallo.it  www.caivarallo.it (commissioni — speleologia)

NOTA SUL PROGRAMMA:
le grotte verranno scelte in base al numero dei partecipanti, al loro apprendimento, alla meteorologia e comunicate nella serata teorica.

VENERDI’ 22 MARZO 1^ serata teorica, sede CAI Romagnano, ore 21: “Equipaggiamento e materiali”.  SABATO 23 MARZO 1^ esercitazione pratica, palestra: “Tecniche di progressione su corda”.             DOMENICA 24 MARZO 2^ esercitazione pratica, grotta: “Tecniche di progressione in cavità semplice”
VENERDI’ 29 MARZO 2^ serata teorica, Sede CA Romagnano, ore 21: “Geologia e Carsismo”
DOMENICA 31 MARZO 3^ esercitazione pratica, grotta: “Tecniche di progressione in cavità complessa”
VENERDI’ 5 APRILE 3^ serata teorica, Sede CAI Romagnano, ore 21: “Meteorologia ipogea e Idrologia”
DOMENICA 7 APRILE 4^ esercitazione pratica, grotta: “Tecniche di progressione in cavità verticale”
GIOVEDI’ 12 APRILE 4^ serata teorica, Sede CAI Romagnano, ore 21: “La Sicurezza in montagna e in grotta / Alimentazione
SABATO 13 e DOMENICA 14 APRILE 5^ e 6^ esercitazione pratica, grotta: “Tecniche di progressione in cavità miste”
VENERDI’ 19 APRILE 5^ serata teorica, Sede CAI Romagnano, ore 21: “Ecologia dell’ambiente sotterraneo”

 

Modulo iscrizione corso speleologia CAI Varallo

Locandina Corso di speleologia Marzo ’19 

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker