Alta ValsesiaVarallo

Varallo Sesia: Le Zucche del FAI

Domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 10 alle 17, a Varallo, nello splendido parco di Villa Durio, dal FAI Delegazione della Valsesia,è stata organizzata la Giornata delle zucche del FAI

una mostra tecnico-scientifica con la presentazione di oltre cinquecento varietà di zucca coltivate a Piozzo, comune delle Langhe, con sementi che provengono da tutto il mondo. La Pro Loco di Piozzo metterà a disposizione relatori qualificati che forniranno informazioni e delucidazioni per conoscere le caratteristiche biologiche, culinarie e curative di questo ortaggio che, oltre ad essere uno dei simboli dell’autunno, richiama i colori del FAI: arancione e verde.

Durante la giornata, l’esposizione della zucche sarà arricchita dalla presenza di molti espositori di artigianato artistico (tessuti artigianali, scapìn ai colori della zucca, manufatti in grès e terracotta, collane e sciarpe) e culinario (torte, ravioli, salumi e formaggi accompagnati da marmellate di zucca, pane alla zucca, miacce preparate dalla Pro Loco di Varallo).

Grazie alla preziosa e qualificata collaborazione dell’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo sarà possibile degustare un profumato risotto di zucca, la cui ricetta sarà abbinata a speciali pacchetti di riso. Le zucche utilizzate per la preparazione del risotto e di esclusivi muffin, sono state gentilmente fornite dall’Azienda Agricola Facciotti

Con le zucche lagenarie – un particolare tipo di zucca originario del centro America, che viene utilizzato come contenitore e può avere sia uno scopo funzionale che uno scopo puramente ornamentale -Danilo Raimondo, artigiano del suono, che costruisce e inventa strumenti musicali e oggetti sonori, farà ascoltare dei brani musicali.

Nel salone di Villa Durio le artigiane della Società Operaia di Mutuo Soccorso allestiranno una mostra di puncetto, arricchita da acquerelli e dimostrazioni di tessitura a mano su telaio.

L’accesso alla manifestazione è libero: durante tutta la giornata sarà possibile iscriversi al FAI.

Zucche Fai locandina mostra Varallo Sesia

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker