Alta ValsesiaSpettacoliVarallo

Varallo Sesia: XXXVII edizione di “Musica a Villa Durio”

“Musica a Villa Durio”, è la rassegna di musica classica e Jazz ma con omaggi “trasversali” (dal Ragtime, al Tango fino al canto popolare alpino), che da molti anni amplia l’offerta culturale della Città di Varallo Sesia

portando nella località valsesiana, artisti di fama anche internazionale. Le porte di Villa Durio si apriranno agli ospiti il 31 Marzo 2019 alle ore 17,30,  con il primo concerto di questa trentasettesima edizione.

Un cartellone all’insegna della musica da camera con quattro concerti evento, protagonisti alcuni dei migliori strumentisti italiani, concepito dal direttore artistico ed affermato pianista, Massimo Giuseppe Bianchi.

 

Domenica 31 Marzo 2019, ore 17,30, concerto inaugurale dal titolo “Un Grand Sommeil Noir”, protagonista il prestigioso Quartetto Adorno, Edoardo Zosi, violino, Liù Pellicciari, violino II, Benedetta Bucci, viola, Danilo Squitieri, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Musiche di Beethoven e Brahms.

Il 7 Aprile 2019, ore 17,30, il secondo appuntamento dal titolo “Le Jardin de Contemplation” , recital per arpa di Stefania Scapin, musiche di Scarlatti, Britten, Renié, J.de la Presle, N.Rota, Debussy. Il concerto è realizzato in collaborazione con Musica con Ali, Associazione culturale impegnata a sostenere la carriera dei migliori talenti del panorama musicale italiano.

Il 14 Aprile 2019, ore 17,30, il terzo concerto della stagione dal titolo “Effet de Nuit”. Domenico Nordio, violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Musiche di Bach e Brahms.

 

Il concerto sarà preceduto da una eccezionale Guida all’Ascolto, Giovedì 11 Aprile, ore 21, presso il Museo Scaglia, piazza San Carlo, Varallo. Relatore della serata ad ingresso gratuito sarà un ospite di prestigio, Mario Marcarini, storico della musica, critico e discografico, che proporrà un suggestivo percorso alla scoperta delle opere di Bach e Brahms.

Il quarto ed ultimo appuntamento della XXVII edizione sarà il 28 Aprile 2019, ore 17,30, con uno straordinario concerto evento dal titolo “Johann Adolf Hasse. An Italian Journey”.

 

Chiara Cattani, cembalo, e Laura Nicora, storica della musica. Sarà presentato il disco omonimo, Johann Adolf Hasse (1699-1783). An Italian Journey, per l’etichetta Concerto Classics , Musiche per cembalo di Johann Adolf Hasse da fonti manoscritte conservate in Italia, prima esecuzione mondiale. Il repertorio suonato da Chiara Cattani al cembalo sarà presentato dalla stimata storica della musica Laura Nicora.

I biglietti per i concerti di Musica a Villa Durio possono essere acquistati in loco, prima dei concerti, presso la Sala XXV Aprile, in via d’Adda, Varallo, al costo di 10 euro. L’ingresso per i bambini al di sotto dei 12 anni è gratuito.

 

Per informazioni:     www.musicavilladurio.com mail:  info@musicavilladurio.com

 

Musica a Villa Durio locandina programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker