Alta ValsesiaCosa visitareVaralloVisite guidate Valsesia

Visite guidate al Sacro Monte di Varallo Sesia

Molto spesso, si danno per scontate se non addirittura neppure si notano, molte delle splendide cose che ci circondano. Vuoi perché abituati sin da piccoli a vederle, vuoi perché magari non si è mai pensato di approfondirne la conoscenza o per mancanza di tempo o di interesse, resta comunque il fatto che in Italia siamo circondati da grandi opere d’arte, che nel resto del mondo ci invidiano.

La Valsesia, ha la grande fortuna di avere dato i natali ad illustri artisti come il Gaudenzio Ferrari, del quali molte sue splendide opere, fanno bella mostra nei palazzi, nelle Chiese e nel bellissimo Sacro Monte di Varallo. A lui lo scorso anno è stata dedicata una grande mostra in tre città contemporaneamente.

In questo articolo vi voglio segnalare Il Sacro Monte di Varallo  che è tra l’altro Patrimonio dell’Umanità,

questo fa ben capire, quanto siamo fortunati ad averlo tra i siti di maggior interesse di visita in Valsesia.

Incredibili ed ottimamente conservate le sue opere d’arte sistemate tra le 45 cappelle e nella splendida Basilica; i giardini, le piazze ed il panorama sulla vallata sottostante e sulla città di Varallo, sono quanto potete ammirare salendo fino al Sacro Monte, magari con la Funivia, la più ripida d’Europa.

Ma se pensate di non sapere proprio tutto sul Sacro Monte e vi piacerebbe vivere un’esperienza ancora più coinvolgente, vi consiglio vivamente di usufruire di una visita guidata. Grazie infatti alle guide abilitate, della Casa delle Guide del Sacro Monte, a partire dalla fine marzo a inizio novembre si tengono visite guidate nei giorni di  Sabato, Domenica e Festività alle ore 10.00 e ore 18.00 

 

Da da inizio novembre a fine marzo invece nel solo giorno di  Domenica alle ore 10.30 e alle ore 16.30

Si tengono inoltre visite guidate notturne per un’esperienza ancora più suggestiva, in diversi periodi dell’anno. Contattare le guide per conoscere quali.

 

 

Potrete comunque definire orari diversi per esigenze personali, contattando le guide al numero +39 377.46.54.982 oppure inviando una e-mail: guidesacromontevarallo@gmail.com

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker