Alta ValsesiaFobelloRimellaVisite guidate Valsesia

Visite guidate gratuite ai musei della Valmastallone

Il consorzio Vamastallone Valsesia, grazie alla collaborazione con i Comuni di Fobello e Rimella, le Pro Loco di Fobello e Rimella, il Valsesia Lancia Story, il C.A.I. sezione di Varano Sesia, propone per sabato 20 luglio la giornata “Open Day Musei della Valmastallone”

Verranno proposte visite guidate gratuite e degustazioni.

Una bella iniziativa, che permetterà a chi ancora non li conosce, di apprezzare questi luoghi, che circondati da una natura incontaminata, sono oggi come allora, custodi di antiche tradizioni. Sarete accompagnati a visitare i musei presenti nelle due località, ed avrete anche la possibilità di assaggiare degli ottimi prodotti gastronomici, oltre che di poterli acquistare.

Al mattino ci sarà la visita ai 3 musei di Fobello, mentre al pomeriggio toccherà ai 2 musei di Rimella.

A Fobello si trovano, il museo del puncetto, il museo Lancia ed infine il museo Carestia Tirozzo.

A Rimella invece il Museo Etnografico Walser ed il Museo G.B. Filippa.

Il ritrovo è fissato alle ore 9,00 con mezzi propri, presso la Piazza Comunale di Fobello, si terrà quindi una degustazione gratuita di prodotti del territorio (I Biscutin dal Strii e formaggi La Giuncà) con possibilità di acquisto.

Alle ore 10,00 partenza e visita guidata ai tre musei del paese. Il Pranzo sarà libero, con possibilità di prenotare presso i locali di Fobello e Rimella.

Alle ore 15,00 ritrovo con mezzi propri, presso la Piazza della Chiesa di Rimella. Visita guidata ai due musei del paese e per concludere una merenda, offerta dalla Pro Loco di Rimella.

Sono diverse e sempre molto apprezzate, le iniziative che le locali Pro loco in collaborazione con i rispettivi Comuni, organizzano anche da diverse edizioni, (vedi ad esempio il Sentiermangiando, il raduno dei costumi della Valmastallone) per far conoscere e vivere appieno questa parte della Valsesia, forse meno frequentata e “caotica” ma dove chi va in cerca di luoghi di silenzio, pace e con un forte richiamo alla tradizione, troverà certamente quello che vuole.

Anche questa iniziativa, sembra essere destinata a diventare un evento fisso, della bella Valmastallone.

La Valmastallone, è stata la prima valle in Italia, ad ottenere la certificazione ambientaleUNI EN ISO 14001″. Sono precisamente cinque i Comuni che la compongono: Cervatto, Cravagliana, Fobello, Rimella e Sabbia, tutti caratterizzati dalla rigogliosa natura circostante e dall’acqua fortemente presente e caratterizzante di questa vallata. La valle parte dall’antico Ponte della Gula, poco fuori la città di Varallo Sesia.

Per informazioni Katia – 340.1202759 Prenotazioni entro giovedì 18 luglio 2019

Il consorzio Valmastallone, sarà presente durante l’Alpàa 2019!

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

LA GIORNATA OPEN DAY SI TERRA’ ANCHE LUNEDI’ 12 AGOSTO. PRENOTAZIONI COME SOPRA ENTRO SABATO 10 AGOSTO.

OPEN DAY MUSEI VALMASTALLONE
OPEN DAY MUSEI VALMASTALLONE

 

Locandina appuntamenti Alpàa della Valmastallone

 

 

 

 

 

 

 


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker