Alta ValsesiaEventiRassa

Annullate le Giornate FAI d’Autunno a Rassa

Sarebbero dovute essere quattro giornate all’insegna della curiosità e della scoperta di un bellissimo borgo valsesiano: RASSA.

Proprio qui per la Valsesia, nella valle dei Tremendi, avrebbero dovuto svolgersi le Giornate FAI d’Autunno 2020, un evento che si sviluppa su tutto il territorio italiano grazie al FAI ed ai suoi tanti volontari, accompagnando i tantissimi visitatori che ogni volta partecipano a questa iniziativa, per conoscere più da vicino luoghi, monumenti, palazzi storici anche meno conosciuti della nostra stupenda Italia.

Giunge purtroppo notizia, da parte della Delegazione FAI Valsesia, che sono annullate a causa di situazioni contingenti a seguito dell’alluvione del 2 Ottobre in Valsesia, rimandando l’appuntamento alla scoperta di questo magico borgo montano, al prossimo anno.

Rassa, è un piccolissimo paesino incastonato tra le montagne ed offre ai suoi visitatori un piacevole e tipico paesaggio alpino. Per quanto concerne le bellezze storiche artistiche non può mancare una visita alla Chiesa Parrocchiale di Santa Croce, con al suo interno affreschi dell’Orgiazzi e dell’Avondo, altro sito importante e curioso da visitare, che riporta ad un glorioso passato è l’ecomuseo del legno. La segheria idraulica che qui si trova, detta in dialetto locale “Resga di brasei”, fu attiva fino agli anni ’80 ed ora, dopo un recente restauro è perfettamente funzionante.

Rassa è molto frequentata dagli amanti del trekking e degli sport estremi come l’arrampicata, sulla Parete Calva, lo sci alpiniscmo, oppure il canyoning nei suoi torrenti. Passano da qui anche i Sentieri dell’Arte, che da Rassa portano a Mezzanaccio.

E’ comunque piacevole per chiunque passeggiare in questo delizioso borgo, scattando qualche bella foto alle tipiche case di sasso e legno, attraversare i suoi antichi ponticelli e poi magari fare una gustosa sosta culinaria in uno dei tipici e rinomati ristoranti.

La locale Pro loco, organizza durante l’anno ma soprattutto nella stagione estiva, molte iniziative diventate anche un appuntamento annuale imperdibile come La sagra del Mirtillo.

Se volete saperne un pochino di più Rassa, date un’occhiata al sito ufficiale del Comune di Rassa, troverete informazioni relative ai suoi cinque Cantoni, alle due valli che la circondano, la Val Sorba e la Val Gronda e allEcomuseo del legno.

Tags

Commenta

Back to top button
Close