EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Arona: il “Quintetto Denner” in concerto

Venerdì 20 dicembre 2019 il Quintetto Denner terrà un concerto presso la Sala Polivalente San Carlo in via Don Minzoni 17 ad Arona.

In quell’occasione il Quintetto proporrà al pubblico  il suo  peculiare repertorio che ha reso il gruppo popolare nei contesti internazionali nei quali è stato protagonista.

Il concerto darà la possibilità ai musicisti di augurare buone feste al pubblico e di proporre in anteprima i brani che porterà in primavera nell’est europeo dove si svolgerà la prossima tournee su invito di una restigiosissima organizzazione internazionale.

Informazioni:

Giancarlo Buratti
via Garibaldi 17
28064 Carpignano Sesia (NO)
cell. 338-8109373
www.quintettodenner.it
info@quintettodenner.it

PROFILO DEL GRUPPO

  • Nell’ottobre 2019 il Quintetto Denner in nuova formazione, ha tenuto una serie di concerti nel nord della Germania (Bassa Sassonia).
    In quell’occasione i musicisti hanno avuto l’onore di suonare nella meravigliosa Gartensaal nel Castello di Wolfsburg. Successivamente il gruppo ha tenuto un concerto presso il prestigiosissimo Hannover Jazz Club
  • Nel marzo 2016 il Quintetto Denner ha tenuto una serie di concerti e master class nel sud della Cina (provincie del Guandong e dello Fujian).
    In quell’occasione i musicisti hanno avuto l’onore di suonare nella meravigliosa Guangzhou Opera House (uno tra i 10 teatri più importanti al mondo) tenendo una master class per le classi di sax e clarinetto dell’accademia del teatro. Successivamente il gruppo ha tenuto concerti in diverse città, da Shenzhen a Zhuhai, da Dongguan a Shantou dove ha tenuto una seconda master class ed un teatro presso la Shantou University.
    Il tour è poi terminato a Xiamen dove il gruppo ha tenuto il concerto conclusivo nello splendido Real Live.
  • Il 31 Maggio 2013 il Quintetto Denner ha tenuto un concerto a Salonicco in occasione dei festeggiamenti dela Repubblica Italiana su personale invito del Consolato Onorario di Salonicco e dell’Ambasciatore Italiano ad Atene. Il concerto si è tenuto nel teatro all’aperto Moni Lazariston (nella meravigliosa cornice dell’ex monastero dei Lazaristi e sede attuale del Museo statale di Arte Contemporanea di Salonicco) alla presenza delle massime autorità italiane e greche.
  • Il  25 febbraio 2011 il Quintetto Denner ha tenuto un concerto presso il teatro Expomeloneras in Gran Canaria, il concerto era inserito  nel 27 Festival De Música De Canarias prestigiosissimo festival che ha visto la partecipazione delle più grosse personalità della musica mondiale.
  • Il 26 giugno 2008 il Quintetto Denner è volato nel continente americano per una serie di concerti in Canada. Durante tale tour ha partecipato al Toronto Jazz Festival (festival mondiale di primo livello) ed  ha suonato accanto ad alcune vere icone del jazz mondiale come Dave BrubeckArturo SandovalPaquito D’RiveraAhmad JamalGeri AllenMaceo Parker, Al Green, Frank Wess e molti altri.
    Il gruppo ha avuto ancora una volta l’onore di rappresentare l’Italia in un evento di risonanza mondiale.
  • Nel 2007 il Quintetto Denner ha tenuto una serie di concerti presso i teatri principali dell’Albania in occasione del Festival Internazionale di Musica Klasik, trasmesso in presa diretta dalla televisione di stato. A conclusione del tour ha tenuto una masterclass presso il conservatorio di Tirana.
  • Nel 2005 ha tenuto un concerto nella Concert Hall del Conservatorio di stato di Sydney. Nello stesso anno ha partecipato al “Gold Coast Jazz Festival” festival mondiale del Jazz in qualità di unico gruppo europeo. In tale occasione il quintetto si è esibito al fianco di personalità del livello di Bob Barnard (trombettista della colonna sonora del film “The Aviator”), Cynthia Sayer, la Woody Allen Band ecc. ed è stato definito uno dei migliori gruppi di tale manifestazione dal critico musicale del “Dungeon Jazz” Robyn Jeffery.
  • Nel 2001 è al “European Jazz Festival” di Izmir in qualità di unico gruppo italiano (ogni nazione ha infatti proposto un gruppo rappresentativo della propria cultura musicale Jazz). In quest’occasione il quintetto ha inciso un CD live (“Quintetto Denner – Live in Turkey“)
    La musica del Quintetto Denner è stata in programmazione alla radio e televisione di stato negli spazi dedicati all’evento. Dopo il concerto del 19 Marzo a Smirne il gruppo è volato ad Ankara, dove, il 21 Marzo ha tenuto un concerto presso l’Università di Hacettepe.

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close