Alta ValsesiaBalmucciaEventi

Balmuccia sabato 10 Settembre: conferenza sul recupero delle case in pietra

L’Associazione La Sermenza organizza Sabato 10 Settembre a Balmuccia, presso il Teatro Sociale alle ore 20,30, una conferenza in collaborazione con l’Associazione Canova che, ormai da 20 anni, svolge una meritoria operazione culturale di valorizzazione dei manufatti in pietra dell’edilizia tradizionale ossolana.
Sarà il dottor Maurizio Cesprini a parlare delle attività dell’associazione, quali il recupero, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli edifici tradizionali in pietra che devono soddisfare le normative attuali introducendo necessariamente l’utilizzo di tecniche più moderne in termini di isolamento, efficientamento energetico e strutturale.
Sarà affrontata anche, la fondamentale questione paesaggistico-identitaria definita da un elemento caratteristico assoluto delle valli ossolane e valsesiane:  il tetto in piode, costruito con la tecnica della pietra a secco i cui elementi sono spesse lastre di pietra. Il tetto in piode è un elemento costitutivo di prim’ordine senza il quale viene alterata la sostanza e la riconoscibilità sia dell’edificio tradizionale sia del paesaggio. E’ un elemento da salvaguardare in quanto traino di rinnovate forme di economia del territorio sia in campo produttivo (artigianato locale ) sia turistico ( unicità del paesaggio).
Modererà il dibattito l’architteto Stefano Grioni.
Con il Patrocinio di:
Comune di Balmuccia
Collegio Geometri di Vercelli
Associazione Sesia Val Grande GeoPark
Sesia Valgrande GeoPark
Spazi Comuni- Working Valsesia
Attenzione:  
Ai GEOMETRI professionisti presenti alla conferenza verranno riconosciuti 2 CPF
ARCHITETTI: si rilascia attestato di frequenza ai fini dell’autocertificazione per richiesta 2 CPF presso i propri ordini di appartenenza.
Ingresso libero e gratuito.
Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button