Bassa ValsesiaGattinara

Gattinara: incontro tecnico sulla viticoltura

You need to set the Google Map API Key in the theme options page > API Keys.

Nell’ambito del Progetto di valorizzazione e tutela dei vigneti, è stato programmato un incontro tecnico sulla viticoltura a cura dei Vignaioli Piemontesi. L’appuntamento è per giovedì 4 aprile alle ore 20.30, presso la sala conferenze di villa Paolotti.

Relatore sarà il dott. Michele Vigasio, coordinatore regionale di Vignaioli Piemontesi, che illustrerà l’attività tecnica svolta nel 2018 e spiegherà le nuove azioni di difesa integrata della vite per il 2019 e per dare consigli e utili indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Inoltre saranno affrontati argomentazioni di grande interesse come l’emergenza Popilia Japonica e di attualità come la viticoltura sostenibile-bio–integrata-razionale.
Al termine sarà dato spazio ad un momento per le domande e per gli approfondimenti.

Nel segno delle buone pratiche agronomiche per il mantenimento delle produzioni vitivinicole di qualità del nostro territorio nel 2016 è nato un sodalizio tra Comune di Gattinara e Vignaioli Piemontesi. Una tappa che marca un risultato importante verso una migliore integrazione tra il sistema della conoscenza e il mondo delle imprese agricole.

“Vignaioli Piemontesi” è la più grande organizzazione di produttori vitivinicoli d’Italia, riconosciuta dalla Unione europea e il principale interlocutore delle istituzioni regionali, nazionali e comunitarie per quanto concerne la politica vitivinicola in Piemonte.
Il Progetto persegue un metodo partecipativo e di condivisione nell’ottica di favorire l’adozione da parte dei viticoltori di buone pratiche agronomiche. La bontà del risultato finale sarà determinata dalla capacità di testare e verificare i dati raccolti sul campo nei vigneti gattinaresi, per condividere e quindi definire le migliori tecniche di gestione agronomica dei terreni vitati, garantendo, in tal modo, la salvaguardia del territorio senza compromettere il risultato produttivo.

«Questa serata, – spiegano Daniele Baglione Sindaco di Gattinara e Franco Bercellino, Vicesindaco e Assessore all’Agricoltura – risponde alla volontà di salvaguardare l’eccellenza nostrana, un’occasione per conoscere i numeri, ma non solo, un momento importante per la nostra realtà e per i nostri viticoltori che producono vini di grande qualità e prestigio che sono diventati un simbolo del Made in Piemonte e del Made in Italy.
L’incontro di giovedì unisce all’analisi numerica di un comparto rurale, il legame forte che l’attività vitivinicola stringe con il proprio territorio, fatto di valori, storia e bellezza paesaggistica, per questo è importante puntare su una nuova viticoltura, anche attraverso il servizio agronomico specialistico come quello proposto, che apporti ricchezza, valore e qualità a un territorio ricco di potenzialità come il nostro».

Incontro tecnico sulla viticoltura locandina evento

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close