Bassa Valsesia

“I mercati della terra di Slow Food”

La seconda domenica di ogni mese a Borgosesia

Per la prima volta nel Comune di Borgosesia, i “Mercati della Terra” presidio Slow Food.

Ogni seconda domenica del mese in Piazza Mazzini, produttori locali incontrano i consumatori. In Piazza Mazzini dalle ore 9 alle ore 18. In caso di maltempo il mercato sarà rimandato.

Slow Food è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1989. In Italia è costituita da centinaia di “condotte”, cioè di gruppi locali ma è presente in decine di paesi in tutto il mondo. Tutti uniti dalle linee guida dell’associazione che sono: tutelare le biodiversità e la produzione alimentare su piccola scala, diffondere la cultura alimentare e promuovere la qualità del cibo sotto importanti aspetti come il gusto, l’ambiente ed il rispetto dei valori sociali.

Affronta ogni giorno, con vari sistemi ed in tutto il mondo, la conoscenza del territorio e dei produttori locali, promuovendo eventi ed iniziative, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Tra i maggiori eventi nazionali ti ricordo: Slow Fish a Genova, Cheese a Bra, Terra Madre Salone del Gusto a Torino.

“I mercati della Terra” è una delle tante iniziative,  che Slow Food ha ideato, per la promozione della cultura del “buon cibo”, che reputa non un lusso bensì un diritto di tutti. In questi mercati, i produttori locali, incontrano direttamente i consumatori che in questo modo possono avere informazioni sui prodotti, sui metodi di coltivazione e di produzione, incoraggiando un momento di scambio culturale e potendo contare sulla filiera più corta a prezzi equi. Un “buon” modo di valorizzare il territorio, le sue eccellenze, le produzioni  e l’economia locali.

 

 

 

 

 

 

 

 

ISCRIVITI AL GRUPPO SLOW FOOD VALSESIA SU FB


 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker