Bassa Valsesia

La Beata Panacea a Quarona – Settembre 2018

L’urna con le reliquie della Beata Panacea, arriverà sabato 15 settembre, intorno alle ore 16,30 a Quarona. Resterà in paese fino a domenica 23 settembre. Durante questo periodo si susseguiranno momenti di preghiera e di festa che coinvolgeranno tutta la comunità quaronese e valsesiana, legata alla giovane martire.
Chi era la Beata Panacea?
La Beata Panacea nacque a Quarona, nel 1368, da Lorenzo de Muzi di Cadarafagno e Maria Gambino, originaria di Ghemme.

In seguito al secondo matrimonio del padre con una donna di nome Margherita e proveniente da Locarno, la Beata Panacea, cominciò a subire maltrattamenti da parte della matrigna. Questa donna, la sfruttava come poteva e la maltrattava, le faceva custodire il gregge sui monti, filare la lana e raccogliere la legna.

Beata Panacea
Si narra che, mentre la Beata Panacea era intenta a pregare, gli angeli lavoravano al posto suo.
Una sera del 1383, la matrigna, vedendo il gregge rientrare senza di lei, andò a cercarla sul monte Tucri e la vide pregare, allora si arrabbiò talmente tanto che cominciò a colpirla con violenza, con la rocca che usava per filare e la uccise. Come si rese conto di ciò che aveva fatto, si gettò in un burrone lì, nei pressi.
La notizia si sparse presto nel paese di Quarona, tutti gli abitanti accorsero accanto al corpo della povera Beata Panacea.
Era il primo venerdì di maggio del 1383 quando il corpo fu trasportato a Ghemme e sepolto accanto a quello della madre; ecco perchè il primo venerdì di maggio di ogni anno, tanti fedeli provenienti dalla Valsesia e Novarese e soprattutto da Quarona, con un vero e proprio peregrinaggio a piedi, si ritrovano a Ghemme presso la Chiesa parrocchiale, dove  in un grande scurolo opera di Alessandro Antonelli, sono conservate le sue reliquie.
Nel corso dei secoli, non è mai venuta a meno la devozione per questa piccola pastorella, che anche a seguito dei miracoli a lei attribuiti, venne fatta Beata.
Per saperne di più:
AGGIORNAMENTO DEL 4-9
La locale Pro loco, in collaborazione con la Parrocchia di Quarona ed il Comune di Quarona, organizzano nel week end del 15 e 16 settembre, rispettivamente una cena ed un pranzo con accompagnamento musicale. Vedi qui sotto la locandina con menù di entrambi le giornate.
Per prenotazioni o informazioni chiama: Padre Matteo 340-8166381 Simone 338-5060021 oppure Gianni 340-7691682
Festa Beata Panacea Quarona

 

Locandina-beata-panacea

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui il programma delle giornate sul sito della Parrocchia di Quarona


Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker