Bassa ValsesiaMercatini e mostre

Mostra di teatrini a Varallo Sesia

Lunedì 25 giugno alle ore 12.00, presso la Pinacoteca di Varallo Sesia, in Via Calderini 25, si terrà l’inaugurazione della mostra:

IMAGERIE, TEATRINI E SORTILEGI

A cura di Alfonso Cipolla e dell’ Associazione Culturale La bottega Teatrale, la mostra, si inserisce all’interno della settimana di eventi dell’ “EuroPuppetFestiValsesia” che si terrà proprio in quei giorni, in alcuni Comuni della Valsesia, con laboratori, mostre e spettacoli.

I teatrini di carta costruiti con fogli colorati o da colorare, che ritagliati e montati su legno e cartone permettevano di ricondurre soprattutto all’interno delle mura domestiche le rappresentazioni teatrali, iniziarono ad essere stampati nei primi decenni dell’Ottocento , in quasi tutta Europa.

Ancora oggi,  questi piccoli “teatri” hanno un fascino misterioso, riescono infatti a rapire la nostra mente e fantasia, a stupirci e a farci immaginare scene fantastiche.

L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, ne custodiscono una ricchissima collezione, e questa mostra a loro dedicata,  vuol essere un tuffo nella seduzione del gioco del teatro.

La mostra sarà visitabile dal 25 giugno  al 1 luglio 2018 con i seguenti orari:

10.30/12.30 e 14.30/18.00 con ingresso gratuito e nelle ore di spettacolo in Pinacoteca

Per informazioni: e-mail europuppetfestivalsesia@labottegateatrale.it

Cell. Giuseppe 347.7627706 – Cell. Salvo 346.3524547

Mostra di teatrini Europuppetfestivalsesia locandina
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker