EventiEventi dintorni ValsesiaVerbano-Ossola

Baveno (VB), 19-20 Novembre: Rally 2Laghi

Il Rally 2Laghi 2022 sarà carico di novità; lo annuncia la squadra organizzatrice della NTT Rally Event che in vista dell’ottava edizione della corsa ha in serbo molte sorprese a partire dalla validità:
dopo anni di rallyday si passerà a gara nazionale aprendo così la possibilità di partecipazione alle vetture turbo 4×4 come le Rally2.

La principale è il cambio di sede col passaggio dalla montagna al lago; nuovo riferimento sarà Baveno, ridente località del VCO che ospiterà le cerimonie di partenza ed arrivo ma soprattutto il quartier generale
della corsa con la direzione gara, la sala stampa ed il centro classifiche. Questo cambio radicale comporterà anche quello relativo alle prove speciali grazie anche alla possibilità di un maggiore chilometraggio dovuto alla nuova validità.

Le speciali Aurano di 12,10km, Panoramica di 6,7km ed infine la San Fermo di 7,50km (da ripetere due volte) comporranno il “menù sportivo” del fine settimana a cavallo tra sabato 19 e domenica 20 novembre, per un totale di 52,60 km.

“Si tratta di una bella opportunità che ci permette di riportare questo rally alle origini giacché il nome 2Laghi ci ricorda che le prime edizioni si svolgevano tra il Maggiore e l’Orta – raccontano gli organizzatori.
Impegnando anche Gravellona Toce e Verbania, la competizione abbasserà il proprio baricentro rispetto a Varzo (sede delle ultima edizione) e permetterà di solcare nuovi territori che vista la vicinanza con le arterie autostradali principali, potrà permettere un’affluenza più agevole rispetto al passato per team e concorrenti nonché una ricettività alberghiera di primo livello”.

Presso la Zinox Laser di Gravellona si terranno le operazioni di verifica pregara mentre a Cambiasca si terrà lo shakedown prima della partenza; Verbania sarà invece protagonista con il Parco Assistenza collocato al Tecnoparco.

“Abbiamo già toccato un buon numero di iscritti – afferma Claudio Zagami- ma sappiamo che c’è molto interesse per la nostra corsa che quest’anno si è rinnovata; la tendenza è sempre quella di mandare le iscrizioni all’ultimo momento per cui abbiamo chiesto ad Aci Sport di poter allungare ancora di qualche giorno la possibilità di iscriversi.”

La corsa, giunta alla sua ottava edizione, ha istituito il Memorial Alessandro Borghini che verrà assegnato al primo pilota del VCO giunto al traguardo di Baveno mentre il primo navigatore del VCO riceverà il trofeo alla memoria del “Conte” Silvio Gria.

“A Baveno si terrà una cerimonia di presentazione degli equipaggi durante la serata di sabato 19spiegano gli organizzatori- mentre la parte agonistica si svilupperà interamente nella giornata seguente; l’uscita dal riordino notturno di Gravellona Toce sarà alle 8.01; l’arrivo, sempre a Baveno, è fissato per le 16.11 con cerimonia di premiazione direttamente sul palco.”

Chi proverà a togliere lo scettro a Davide Caffoni? Questa è la domanda che si pongono in molti. Vincitore delle ultime tre edizioni ma anche delle prime due, Davide Caffoni è di diritto il favorito della vigilia e la sua iscrizione è stata tra le prime ad esser inviate alla segreteria della gara. Non mancheranno però i rivali perché quando una corsa ha il suo indiscusso re è vero che fa ancora più gola agli agguerriti rivali. Ecco che oltre agli altri ossolani Margaroli e Laurini, da fuori zona – e pure da fuori Italia- arrivano altri pretendenti. E’ il caso di Ilario Bondioni che dalla Vallecamonica ambisce al successo novarese o del pluricampione svizzero Gregoire Hotz che dopo i successi in Valle d’Intelvi e al Pays du Gier è in cerca della terza gemma stagionale. Occhi puntati anche su Mirko Pelgantini che farà il suo debutto in R5!

Albo d’oro
2021: Caffoni-Minazzi (Renault Clio S1600)
2020: Annullato causa Covid
2019: Caffoni-Minazzi (Renault Clio S1600)
2018: Caffoni-Minazzi (Renault Clio S1600)
2017: Tosini-Peroglio (Renault Clio R3C)
2016: Giudici-Fatichi (Renault Clio S1600)
2015: Caffoni-Minazzi (Peugeot 207 S2000)
2014: Caffoni-Minazzi (Renault Clio S1600)

 

SCARICA:
PROGRAMMA rally 2laghi 2022

Tabella Tempi rally 2Laghi 2022

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button