BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella: 21 e 29 agosto, visite guidate alla mostra “Biella incontra Oropa”

Sabato 21 agosto, visita guidata nell’ambito del percorso espositivo “Biella incontra Oropa”, con un particolare approfondimento alla mostra “ARTISTI BIELLESI PER OROPA” a cura di Irene Finiguerra,  che raccoglie al suo interno una quadreria di artisti di varie generazioni con le opere pensate e realizzate per la Madonna Nera e il suo santuario.

Una quadreria molto fitta che rievoca il corridoio degli ex voto oropensi accoglie a Palazzo Ferrero gli artisti biellesi, attivi dal secondo Novecento sino ad oggi.

Tutti gli artisti si presentano insieme a prescindere dalle loro età, dal diverso percorso artistico e atteggiamento nei confronti del tema mariano, ma tutti insieme dimostrano come risulti difficile per chi sia Biellese o si trovi a diventare Biellese non fare riferimento ad una presenza così forte del nostro territorio.

GLI ARTISTI:

Franco Antonaci, Luciano Angeleri, Lino Balocco, Paolo Barichello, Daniele Basso, Gianfranco Bini, Bruno Beccaro, Anna Boggio, Davide Bonom, Francesco Cagossi, Mariella Calvano, Marco Canova, Mario Carletti, Placido Castaldi, Michela Cavagna, Gastone Cecconello, Manuele Cecconello, Mario Conte, Giancarlo Cori, Francesco De Pasquale, Denise De Rocco, Adriano Fenoglio, Imer Guala, Mark H C Jones, Simone Magliola, Francesco Monzeglio,Guido Mosca, Gabriella Muzio, Attilio Nebuloni, Novello Ido, Francesco Orrù, Mariella Perino, Gigi Piana, Luciano Pivotto, Fulvio Platinetti, Epifanio Pozzato, Davide Prevosto, Luciano Ramasco, Franca Reivella, Armando Riva, Sandrun (Franceschino Barbera), Celso Tempia, Carlo Torrione, Francesco Ughetti, Sergio Zaghi.

Prenotazione visita guidata al 388 5647455 – Posti limitati – Biglietto 3 euro

Domenica 29 agosto 2021 ore 16.30 visita guidata nell’ambito del percorso espositivo “Biella incontra Oropa”, con un particolare approfondimento alla mostra “L’IMMAGINE DELLA MADONNA DI OROPA ATTRAVERSO I SECOLI”, Acqueforti dagli antichi rami conservati in Santuario a cura di Patrizia Maggia. La visita guidata, che verrà proprio svolta da Patrizia Maggia, offrirà la possibilità di conoscere la tecnica dell’incisione e della stampa.

Nello specifico verrà presentato il mestiere dello stampatore, così importante per la buona riuscita dell’opera stampata. Si potranno vedere le fasi di inchiostratura e successiva stampa di una lastra attraverso l’utilizzo di un torchio calcografico. Così come per un compositore il musicista interpreta la partitura scritta, per un artista incisore, lo stampatore ne interpreta il segno.

Prenotazione visita guidata al 388 5647455 – Posti limitati- Biglietto 3 euro – Ritrovo ore 16.15 a Palazzo Ferrero. La visita guidata è gratuita presentando il biglietto di ingresso della mostra Biella incontra Oropa; Costo del biglietto 3 euro. La mostra racconta i secoli di devozione della città di Biella nei confronti di Oropa e l’evento della V Incoronazione della Madonna di Oropa che si svolgerà il 29 Agosto 2021. Il percorso espositivo è composto da 7 sezioni, 5 video, 100 immagini e 50 opere d’arte.

Biella incontra Oropa è aperta al pubblico con i seguenti orari:

venerdì 15.00 19.00 – sabato e domenica 10.00 19.00. Biglietto di ingresso: 3 euro

Per informazioni: info@palazzoferrero.it , 3885647455 – WEB https://www.palazzoferrero.it/

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button