BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella 29-30 Luglio: 35° Rally Lana

Quella di quest’anno sarà nuovamente e ancora di più, un’edizione da non perdere! Dopo i due anni di pausa, dovuti alla pandemia, questa volta il RallyLANA torna e lo fa in grande stile!

Il 35° RallyLANA sarà il quarto dei sei eventi della Coppa Rally di Zona 1 (Piemonte e Valle d’Aosta), il secondo ed ultimo appuntamento a massimo coefficiente (1,5). Sarà dunque la migliore delle occasioni per cercare di attaccare il primato stagionale di Zona a Elwis Chentre, che è anche il campione uscente sia della regione Piemonte e Valle d’Aosta che a livello nazionale, avendo vinto la finale in prova unica della Coppa Italia 2021.

Con il Rally Marca – terzo dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) 2022 – è definita la situazione della serie Tricolore al via del RallyLANA, determinante giro di boa della stagione.
Una sorte di griglia di partenza che vedrà in pole position il veneto Marco Signor (Skoda Fabia) con i suoi 40 punti raccolti grazie a tre piazzamenti sul podio (due secondi e un terzo posto) sin qui ottenuti, e che si è portato in testa alla classifica stagionale proprio con l’esito della gara trevigiana che gli ha permesso di scavalcare il vincitore delle prime due gare Simone Campedelli (Skoda Fabia), fermo a quota 37,5.
Nelle simboliche seconda e terza fila quattro piloti raccolti in appena tre punti: Giuseppe Testa (Skoda Fabia) a quota 26 con tre risultati, il vincitore del Rally Marca Corrado Fontana – unico dei top che dispone di una WRC, la Hyundai i20 – a 24,5. Subito dietro la coppia che da tre stagioni sta offrendo fantastici testa a testa in questo campionato: Andrea Carella (Skoda Fabia, 23,5 punti con tre risultati) e Corrado Pinzano (Volkswagen Polo a quota 23 in tre gare ma con due soli risultati utili).

Saranno questi sei piloti gli osservati speciali nel proseguimento della stagione e di certo fra i grandi attori di un RallyLANA da una griglia di partenza molto più lunga e piena di potenziali vincitori.

Le iscrizioni al 35° RallyLANA si chiuderanno mercoledì 20 luglio.

PERCORSI DI GARA

Aprirà il rally il fascino notturno della leggendaria salita al Santuario di Oropa sommata alle insidie della precedente Trecciolino per una speciale d’apertura da 23,5 km simbolicamente intitolata alla Città di Biella, ai suoi appassionati, ai suoi proattivi imprenditori e collaborative forze dell’ordine e autorità. Ma anche alla tradizione di un rally tornato ai vertici della specialità grazie all’impegno vincente della rallyLANA.ALIVE a.s.d. con la New Turbomark a curarne in modo impeccabile gli
aspetti tecnico-sportivi.

Poi ci sarà un trittico di prove diurne da ripetere due volte che uniscono la storia recente a quella di un tempo. Bielmonte (lunga 10,4 km) che amplia l’esaltante prova Rosazza, località da cui prende le mosse, dagli impegnativi e stretti tornanti. Ailoche (da 11,5 km), che basta il nome per risvegliare mille ricordi.
Infine Curino (portata a 13,35 km), la prova simbolo del rallyLANA: dagli anni ’70 è come il Turini per il rally di Montecarlo.

Il via del 35° RallyLANA sarà alle 21 di venerdì da piazza Martiri della Libertà a Biella.

Poi, dopo la selettiva speciale d’apertura Città di Biella (dalle 21.23), il riordino notturno e restart alle 7.56 di sabato 30 luglio per la lunga giornata finale con i due passaggi sulle tre prove speciali (il
primo al via fra le 8.38 e le 10.04, il secondo fra le 14.33 e 15.59) inframmezzati da riordino (dalle 11.06 alle 12.56) e parco assistenza (uscita dalle 13.51) a Biella. Arrivo finale in Piazza Martiri della
Libertà dalle ore 17.01

EVENTI COLLATERALI
Per rendere ancora più appassionante e coinvolgente questa edizione, gli organizzatori non si sono risparmiati ed hanno quindi messo in programma una serie di eventi collaterali, che non mancheranno di garantire spettacolo ed emozioni!

Venerdì 29 Luglio 2022

Il Rally Village ospiterà in Piazza Martiri otto vetture di interesse storico e non, di grande rarità, i concessionari esporranno le loro vetture di serie e alle ore 21:00 avrà luogo la cerimonia di partenza.

Come sempre ci sarà una speciale area riservata agli appassionati ed al pubblico, allestita per rendere piacevoli ed entusiasmanti la partenza e l’attesa durante le prove speciali, che si potranno seguire dall’apposito maxischermo.

La serata raggiungerà il suo culmine con il Disco Radio Party, primo in assoluto dopo il l’inizio della pandemia: musica, luci, vibrazioni e tante sorprese per il pubblico più giovane.

Sabato 30 Luglio 2022

Per concludere il Rally Lana 2022, l’associazione RallyLana.ALIVE ha pensato di organizzare subito dopo l’arrivo una speciale terza tappa presso l’Agriturismo La Fucina, dove ci si potrà ritrovare tutti insieme per sciogliere le tensioni legate alla gara e condividere le tante adrenaliniche emozioni appena vissute…  e sognare ad occhi aperti le edizioni a venire!

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@rally-lana.it
Sito internet: https://www.rally-lana.it/

GIOVEDI’ 28 LUGLIO SERATA BENEFICA
Giovedì 28 luglio per la serata benefica con ricavato a favore del Fondo Edo Tempia e del suo Progetto Bambini che sostiene i più piccoli tra i malati di tumore.
Presso l’Hotel Relais Santo Stefano
alle Ore 20:00
Costo cena: 35,00€ di cui 10,00€ andranno in beneficenza.
Per maggiori informazioni e per prenotare scrivi una mail a: segreteria@rally-lana.it

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button