BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella, domenica 15 Gennaio: presentazione finale del progetto “Contiamo su di noi-Connessioni”

Contiamo su di noi è un progetto di Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini per Storie di Piazza aps destinato agli adolescenti e volto a far riscoprire nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità, promuovendo la conoscenza del territorio in cui vivono e della sua storia, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi e i patrimoni culturali locali attraverso la realizzazione di audiovisivi.

Il progetto alla sua seconda edizione, si è svolto tra giugno e dicembre 2022 ed ha interessato cinque comuni della Provincia di Biella (Sordevolo, Pralungo, Candelo, Gaglianico e Biella) e ha portato alla realizzazione di cortometraggi e video in tre prestigiosi luoghi: la Trappa di Sordevolo, il Ricetto di Candelo, i Giardini Zumaglini di Biella.

Oltre ai cortometraggi il progetto ha portato alla realizzazione della serie di filmati brevi Biella è possibile dove i ragazzi interpretano i luoghi in forma di video-cartolina esprimendo la loro visione del territorio in cui vivono e le loro aspettative per il futuro. Attraverso ricerche, escursioni, incontri con la popolazione, i ragazzi hanno raccolto le storie dei luoghi e scoperto patrimoni storici (antichi oggetti, cimeli, monumenti ma anche libri, documenti, archivi fotografici e filmati) che in molti casi hanno offerto lo spunto narrativo per la realizzazione di cortometraggi interpretati dai ragazzi stessi. Una modalità di lavoro che ha stimolato i giovani a utilizzare in modo creativo linguaggi e mezzi di comunicazione a loro familiari. Sono stati coinvolti nel progetto anche illustratori, musicisti per la composizione di colonne sonore originali, collezionisti, storici e scrittori.

DOMENICA 15 GENNAIO A PALAZZO GROMO LOSA di Biella Piazzo, alle ore 17 ci sarà la presentazione finale di questo bel progetto.
Saranno proposti 3 cortometraggi girati dai giovani partecipanti:

  • Una scuola senza pareti (alla Trappa di Sordevolo)
  • I giorni del vino (a Ricetto di Candelo)
  • La città dell’avvenire (Giardini di Piazza Zumaglini Biella)

Ingresso libero.

Qui è possibile vedere il video promo dell’iniziativa:

Contiamo su di noi è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Fondazione Biellezza, della Città di Biella, del Comune di Candelo, del Comune di Pralungo, del Comune di Gaglianico e con il patrocinio di Biella Città Creativa UNESCO, ATL Biella Valsesia Vercelli, Provincia di Biella e con la collaborazione di Rete Museale Biellese, Associazione della Trappa, Comune di Miagliano, Amici della Lana, Consorzio Filo da Tessere e Associazione Dedalo.

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button