BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella e dintorni dal 16 al 18 Settembre: al via “Woolscape” eventi per valorizzare un territorio e le sue eccellenze

Dalla collaborazione di tre realtà biellesi DocBi, Fondazione Cittadellarte e Associazione Fatti ad Arte è nato Woolscape, un progetto che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il rapporto virtuoso tra l’attività produttiva tessile e il “patrimonio”culturale e paesaggistico biellese, inteso come il risultato di un lungo percorso di antropizzazione influenzato da due elementi generatori: l’acqua e la lana.

L’interazione racconta, attraverso il connubio tra innovazione e tradizione, i tratti distintivi del territorio: il patrimonio architettonico, le risorse culturali e naturalistiche, il sistema produttivo, le eccellenze artigianali, i borghi, i sentieri e i percorsi.

Alla base del progetto l’idea di un nuovo concetto di “abitare il territorio” che tende ad unire tutti gli elementi del paesaggio culturale biellese, reso possibile grazie alla collaborazione attivata con 26 partner territoriali e i due consorzi turistici Biella Accoglie e Consorzio Alpi Biellesi.

Partendo dal percorso naturale della “Strada della lana”, itinerario di archeologia industriale tra biellese e Valsesia, il progetto coinvolgerà l’intero territorio biellese immaginato come un “Arcipelago Verde”, un mare che incorpora i centri urbani, dove il paesaggio unisce i centri abitati, li accoglie in una matrice produttiva in cui memoria storica, “saper fare” e innovazione possono convivere in equilibrio sostenibile.

Woolscape vuole creare una rete di co-progettazione eterogenea e rappresentativa del territorio, in grado di valorizzare l’intero patrimonio territoriale, creando un’offerta turistico – culturale diversificata, integrata e inclusiva.

In programma numerose iniziative, tra cui incontri tematici e laboratori esperienziali, residenze per artisti e terme culturali, esperienze che attraverso l’arte e la cultura mirano a riequilibrare le energie di mente, spirito e corpo.

Capofila del progetto DocBi, Centro Studi Biellesi ODV, un’associazione fondata nel 1985 a Mosso con l’intento di operare in maniera volontaria e qualificata per la documentazione, lo studio e la tutela della cultura biellese, in sinergia con gli Enti di tutela, le Università, le istituzioni locali.

Negli anni DocBi ha censito,rilevato e schedato molti antichi lanifici e siti connessi con la storia dell’industrializzazione tessile biellese e ideato il percorso la “Strada della Lana”.

Lungo questo itinerario alcuni luoghi assumono un valore paradigmatico. In essi, a partire dalla Fabbrica della Ruota, sede a Pray del Centro Studi Biellese, verranno allestite delle installazioni che guideranno il visitatore a prendere consapevolezza di come lo sviluppo industriale ha modificato in profondità il paesaggio fisico e mentale della gente biellese.

Main partner del progetto l’Associazione Fatti ad Arte, nata a Biella nel 2018, con la finalità di promuovere e valorizzare l’Alto Artigianato, identità ed espressione del territorio, importante capitale culturale e sociale, rappresentato dai Maestri Artigiani depositari di saperi e cultura. Una nuova geografia sentimentale che Fatti ad Arte intende valorizzare all’interno del progetto Woolscape, una geografia di saperi e gesti che danno valore a quel “fatto a mano”, che oggi esprime e ritrova l’anima del territorio. Inoltre dal 7 al 9 di ottobre 2022 l’associazione proporrà la sesta edizione di Fatti ad Arte, l’appuntamento dedicato all’Alto Artigianato e ai mestieri d’arte, che si terrà nelle sale delle Dimore storiche di Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora a Biella Piazzo.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, invece, si offre come ente strategico e main partner del progetto, per valorizzare le eccellenze del territorio e attivare le comunità locali attraverso un piano di sviluppo strategico. Fondata nel 1998 da Michelangelo Pistoletto, è un modello innovativo di istituzione artistica e culturale, il cui scopo e azione si concentrano sul coinvolgimento dell’arte in tutti i settori della società, dalla moda all’alimentazione, dall’architettura alla politica, dalla scienza all’educazione, dal diritto all’economia, come catalizzatore di trasformazione basato sul binomio libertà/responsabilità.

Il progetto Woolscape sarà presentato dal 16 al 18 settembre a Biella e a Pray, in una full immersion alla scoperta del paesaggio della lana tra storia, innovazione e saper fare.Attraverso incontri, mostre, artigianato, tour e visite guidate teatralizzate sarà possibile conoscere il territorio in un modo nuovo.

Tra le iniziative in programma, il 16 settembre verrà inaugurata a Palazzo Ferrero la mostra di Laura Renna “Intrecci dell’esistere, Intimamente fermo, esternamente flessibile”, inserita nel programma della sesta edizione di “Fatti Ad Arte”.

Il lavoro di Laura Renna ha una narrazione silenziosa, abita lo spazio, lo ridefinisce come spazio mentale sospeso, esplora ciò che è a lato della vita, il non visto, l’incertezza, la fragilità, un’arte morbida e leggera che entra negli anfratti delle cose, la lana diventa fibra viva, respira, simbolo ancestrale.

Nel fine settimana si terranno anche le visite alla Bottega dei Mestieri, un laboratorio occupazionale dedicato a persone con disabilità e giovani in situazioni di svantaggio, promosso dalle Cooperative sociali Domus Laetitiae e Tantintenti e ai Laboratori di Pacefuturo, dovelo scarto pregiato della lavorazione tessile industriale diventa l’elemento primario dell’attività artigianale limitando il più possibile l’impronta ecologica. Apertura sabato pomeriggio dalle 15 alle 18.30

Inoltre, verrà presentato il Gioco dell’Arcipelago,un gioco inedito ideato da Cittadellarte, che i visitatori potranno sperimentare direttamente nelle sale espositive della Fondazione Pistoletto.

Il gioco nasce dalla voglia di far conoscere meglio il territorio biellese e le sue caratteristiche. Consiste nel progettare un itinerario alla scoperta del Biellese, utilizzando come punto di partenza gli oltre 100 luoghi mappati dalla mostra Città Arcipelago e dai laboratori ad essa collegati. Avviati nel 2021, e in continua evoluzione, sono frutto di una forte sinergia con le istituzioni e le organizzazioni private dedite allo sviluppo territoriale integrato e sostenibile.

Infine, in programma per il 18 settembre, si terrà l’inaugurazione del primo HUB WOOLSCAPE presso la Fabbrica della Ruota, con una visita teatralizzata a cura di Ars Teatrando, il visitatore potrà ripercorrere virtualmente, attraverso un allestimento ad hoc, l’evoluzione della Strada della lana, l’asse tra Biella e Borgosesia attorno al quale si è definito il distretto laniero; verrà presentato inoltreil tour “Un giorno in Fabbrica sul filo di LANA. Tra produzione ed archeologia industriale, tour in Valdilana con gusto, una visita per scoprire il distretto laniero più importante del mondo. Il tour, organizzato da WoolTravelExperience, comprende una visita alla Fabbrica Zegna e al museo annesso, una sosta per degustare cibo locale in un piccolo ristorante gestito da una coppia di giovani resistenti e si conclude con una visita guidata teatralizzata alla Fabbrica della Ruota.

Grazie alla collaborazione attivata con PROMO Marketing, nel catalogo turistico VIA(E) saranno inserite tre esperienze WOOLSCAPE, che consentiranno al progetto di avere eco internazionale.

Woolscape è stato selezionato tra i beneficiari del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, destinato ad iniziative in ambito artistico e culturale, volte alla valorizzazione, alla produzione e alla fruizione di beni e attività culturali sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ed è stato reso possibile grazie al contributo di Fondazione CR Biella.

PROGRAMMA WOOLSCAPE

WOOLSCAPE 16-17-18 settembre 2022

Venerdì 16 settembre 2022 

Ore 18:30 Inaugurazione mostra “Intrecci dell’esistere, Intimamente fermo, esternamente flessibile” di Laura Renna, a cura di Patrizia Maggia, evento inserito nel programma della sesta edizione di Fatti ad Arte.
Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25, Biella | +39 3885647455

Il lavoro di Laura Renna ha una narrazione silenziosa, abita lo spazio, lo ridefinisce come spazio mentale sospeso, esplora ciò che è a lato della vita, il non visto, l’incertezza, la fragilità, un’arte morbida e leggera che entra negli anfratti delle cose, la lana diventa fibra viva, respira, simbolo ancestrale.

Sabato 17 settembre 2022 

Giornata di presentazione dei due laboratori artigianali, del territorio Biellese, che realizzano manufatti ideati per il progetto Woolscape

Ore 09:30 – 12:30 Visita guidata alla Bottega dei Mestieri
Via Milano 73, Biella-Chiavazza | +015 0991021

La Bottega dei Mestieri è un laboratorio occupazionale dedicato a persone con disabilità e giovani in situazioni di svantaggio, promosso dalle cooperative sociali Domus Laetitiae e Tantintenti. La finalità è quella di sviluppare una microeconomia sostenibile attraverso la promozione di un’occupazione dignitosa del tempo e di una nuova “cultura del benessere” per tutti, seguendo lo spirito e i valori delle antiche botteghe artigiane. 

Un luogo protetto, dove convivono tante piccole attività, portate avanti da persone con disabilità o fragilità sociali, sotto la guida di operatori e volontari.

Ore 15:00 – 18:30 Visita guidata ai laboratori di Pacefuturo
Villa Piazzo, Pettinengo, via Gian Battista Maggia 2 | +39 3311829988

Nei laboratori di tessitura vengono utilizzati i migliori materiali che il Biellese mette a disposizione: lino, seta, lana, mohair. I materiali vengono donati da importanti aziende tessili locali: ”Lo scarto pregiato di una lavorazione industriale diventa per noi l’elemento primario della nostra attività artigianale limitando il più possibile la nostra impronta ecologica”. 

Sarete accolti da: Sunday Morka, Ebrima Embaye e Edmee Tuijl 

Ore 15:00 – 19:00 Visita guidata a Cittadellarte
Via Serralunga 27, Biella | +015 8971064 

Terme Culturale “Il gioco dell’Arcipelago”.

I visitatori potranno sperimentare (dal vivo e in prima persona, negli stessi spazi espositivi) l’inedito gioco ideato da Cittadellarte che consiste nel progettare un itinerario attraverso il Biellese, Città Arcipelago, composto da oltre 100 luoghi mappati nell’omonima mostra e laboratorio, avviati nel 2021 e in continua evoluzione in sinergia con le istituzioni e le organizzazioni private dedite allo sviluppo territoriale integrato e sostenibile. I giocatori imparano a conoscere meglio il territorio e le sue caratteristiche.

Il vincitore di ogni partita potrà realizzare con il filo di lana un’installazione che visualizza il suo itinerario.

Ogni visualizzazione sarà caricata sulle piattaforme social di Cittadellarte e potrà partecipare a un concorso per la selezione dell’itinerario più bello, completo, inaspettato…

Domenica 18 settembre 2022

Ore 14:30 – 19:00 | Visita teatralizzata alla Fabbrica della Ruota a cura di ARS Teatrando

Per prenotazioni telefonare alla Fabbrica della ruota dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì

Località Vallefredda, Valdilana | +015 766221

La Fabbrica della ruota è il lanificio simbolo dell’industrializzazione biellese ottocentesca. Ospita esposizioni permanenti di macchinari e mostre tematiche.

All’interno del progetto Woolscape è stato allestito il salone al primo piano, per trasformarlo virtualmente nel percorso spaziale e temporale della Strada della Lana, l’asse tra Biella e Borgosesia attorno al quale si è definito il distretto laniero. 

Attraverso la guida sceneggiata di due attori di ARS Teatrando, il pubblico, a gruppi di venti persone, sarà condotto ad avere un’esperienza simbolica del territorio grazie a filmati, pannelli, oggetti, suoni e percezioni tattili. Le visite recitate (della durata di un’ora circa) si svolgeranno nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 (le repliche verranno eseguite anche nelle domeniche successive). 

Domenica verrà inoltre presentato il Tour “Un giorno in fabbrica sul filo di LANA. Tra produzione ed archeologia industriale, un tour in Valdilana con gusto, organizzato da WoolTravelExperience”

MATERIALI PUBBLICITARI DELL’EVENTO Scaricabili:

Brochure Cittadellarte
Pieghevole_Woolscape
Woolscape_Pieghevole Programma_16_17_18_settembre_22 Brochure_Woolscape

Per informazioni

www.woolscape.it
info@woolscape.it

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button