BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella: “MusicArte” a Palazzo Ferrero

MusicArte, itinerario artistico-musicale ideato da UPBeduca si snoda quest’anno tra i Palazzi che costituiscono il Polo Culturale del Piazzo con tre appuntamenti all’interno del Festival Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni.

Si inizia domenica 3 novembre 2019 alle ore 16:00.

Il tema è “ Ogni 100 m cambia il mondo”, la mostra in esposizione a Palazzo Ferrero di Laura Canali, Pablo Mesa Capella, Enrico Iuliano, Gigi Piana, Luciano Pivotto, a cura di Marco Albeltaro.
Interverranno Riki Massini alla chitarra, Giuseppe Amato Raines al basso, che intercorreranno tra gli interventi con una musica riprodotta esclusivamente con strumenti acustici suonati con la tecnica percussiva del plettro a pollice senza unghie.

Il commento è di Fabrizio Lava.

Ecco il tema: che significato hanno le frontiere oggi se, come scriveva il poeta cileno Roberto Bolaño, «ogni cento metri il mondo cambia»? Muri, filo spinato, migrazioni, sofferenze e speranze animano la riflessione estetica che sta alla base della mostra.
Cinque artisti internazionali si misurano, con strumenti espressivi molto diversi fra loro, con un tema di stringente attualità proponendo un percorso inedito fatto di intrecci e di metafore.

Un’occasione per guardare all’arte come strumento di narrazione della contemporaneità senza filtri.

L’incontro si svolgerà dalle 16:00 alle 17:00 ed è gratuito ma con obbligo di prenotazione allo 015 8497380.

I successivi incontri di MusicArte saranno:

domenica 8 dicembre a Palazzo Ferrero – Elisa Pensotti vocalist, Simone Dellacqua chitarra – trateranno il tema “Gli affreschi della sala delle allegorie” con il commento di Graziana Bolengo.

Domenica 21 gennaio 2020 a Palazzo Lamarmora – Simona Carando soprano, Alberto Martini – tema “La sala dell’alcova – commento di Elena Gallo.

La mostra il Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni con le sue 11 mostre avrà nel lungo fine settimana il seguente orario di apertura: venerdì 1 novembre, sabato 2 e domenica 3 11:00 – 19:00 nelle tre sedi espositive di Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Palazzo Gromo Losa.

Ricordiamo le tre le mostre esterne:

“Nel frattempo, da un’altra parte” disegni di Francesco Pavignano a Masserano Palazzo dei Principi, “Souvenir” a Pettinengo Villa Piazzo, “About Respect” di Alberto Ferretto a Biella Piazzo Palazzo Ferrero BI-Box Art Space.

Per informazioni sulla mostra: info@palazzoferrero.it – 388 5647455 –
www.palazzoferrero.it

Tags

Commenta

Back to top button
Close