BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella, Parco Burcina: dal 30 Ottobre laboratori per bambini e adulti con GREEN SCHOOL

RIAPRE LA GREEN SCHOOL al Parco Burcina

Si parte con gli Atelier nel Bosco, dedicati ai più piccoli… e non solo.
Riapre la Green School, ospitata nei locali della Riserva naturale Parco Burcina “Felice Piacenza” messi a disposizione dall’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, partner di fondamentale importanza per il secondo anno della scuola.

Il progetto nasce da un Bando della Regione Piemonte (Direz. Sanità e Welfare, Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e
della responsabilità sociale delle imprese) che ha permesso l’attivazione della scuola: un luogo di formazione, di ritrovo, di scambio ma anche di intrattenimento per diffondere la cultura delle piante, del verde e dell’ambiente…

I laboratori partono Domenica 30 ottobre per bambini dai 6 ai 12 anni. Cinque appuntamenti dedicati all’arte e alla natura presso le Aule Didattiche di Cascina Emilia.

Il programma

Domenica 30 OTTOBRE ore 15:00
“TRASPARENZE AUTUNNALI … la vetrata”
Il bambino in completa libertà creativa verrà guidato attraverso la tecnica dell’intaglio. Accostando veline colorate realizzerà delle vetrofanie da appendere e ammirare. I colori caldi autunnali e le differenti forme delle foglie saranno i protagonisti.

Domenica 13 NOVEMBRE ore 15:00
“EDUCARE ALL’ARTE, IL FAGGETO di G. Klimt”
La finalità di questo laboratorio? far conoscere ai bambini la Storia dell’arte…con gli occhi spalancati e pieni di meraviglia! In questa puntata saranno guidati attraverso la vita di Gustav Klimt, insieme, analizzeremo le sue opere principali e ci soffermeremo sull’amore per la natura, riprodurremo con svariate tecniche artistiche l’opera dedicata al bosco.

Domenica 27 NOVEMBRE ore 15:00
“IL BOSCO DI LANA”
Ideato per esercitare la motricitàfine, acquisire la trasformazione del materiale e trasmettere l’esperienza antica della lavorazione a umido di questo prodotto con lane Biellesi, acqua e sapone di Marsiglia. Il bambino realizzerà pannolenci dai quali ritaglieremo foglie autunnali in tutte le loro diverse forme.

Per tutti, sia adulti che piccini, invece, il doppio appuntamento in vista del Natale.

Sabato 3 e 17 Dicembre ore 10:00
“LUCI DI NATALE… laboratorio di terracotta per adulti e bambini”

Il mini-corso è suddiviso in due incontri e vedrà la realizzazione di una lanterna in terracotta di pregiata argilla bianca. La sua luce suggestiva e il suo calore regaleranno agli ambienti un’atmosfera magica. Un prezioso manufatto, realizzato interamente a mano dall’allievo in totale
autonomia e libertà creativa.

Costi e iscrizioni

Contributo € 10,00/partecipante per laboratorio, inclusi materiali di consumo per i primi tre laboratori, mentre il mini corso di lavorazione della terracotta prevede un contributo di € 20,00/partecipante, inclusi materiali di consumo (al termine di ogni laboratorio il partecipante
avrà realizzato un manufatto da portarsi a casa).

INFO:
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV – Giardino Botanico di Oropa (Biella) (015)2523058 – (331)1025960 | info@gboropa.it | www.gboropa.it
Social: facebook.com/GBOropa – Instagram.com/GBOropa – Twitter.com/GBOropa

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button