BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Biella: riapre Palazzo Ferrero

Libero accesso a Palazzo Ferrero, l’arte si riaccende anche a Biella.

 

 

Con l’entrata in vigore delle nuove normative legate alle riaperture, riprendono finalmente le attività di Palazzo Ferrero. Ad anticipare la quarta edizione della mostra “VIAGGIO”, che si svolgerà nel mese di ottobre, saranno queste due prime mostre: “In Giappone la bellezza è iniziatica”, un progetto di BI-BOx Art Space, che comprende tre percorsi espositivi: “Endocosmo Mariani. Il Giappone di Fosco Mariani”, a cura di Nour Melehi e Mujah Maraini Melehi; “La Luna e il Bambù” a cura di Olmo Amato e “Iris. Inverno (e poi di nuovo sarà primavera)” di Michela Cavagna. Attraverso queste tre storie, gli artisti espongono il concetto di estetica applicato al mondo giapponese.

Contemporaneamente, sarà possibile visitare la mostra “Un viaggio di Lupo Alberto” di Guido
Silvestri, in arte Silver, nell’ambito del festival Nuvolosa, che ogni anno organizza una mostra
personale dedicata a un grande maestro del fumetto.

Queste mostre saranno ad ingresso gratuito, prenderanno il via giovedì 29 aprile con un’apertura straordinaria. In seguito saranno aperte al pubblico sino al 30 maggio, il venerdì dalle 15.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00, con prenotazione obbligatoria per il weekend. Per prenotare: +39388 5647455 – info@palazzoferrero.it

Il 16 maggio, invece, sempre nell’ambito del festival Nuvolosa, organizzato dal Comune di Biella con l’associazione Creative Comics e Informagiovani Biella, in collaborazione con UPBeduca – Università Popolare Biellese, si svolgerà la premiazione e la mostra dedicata ai vincitori del concorso di fumetti.

Il programma delle attività di Palazzo Ferrero proseguirà, poi, con l’Anteprima della mostra “1901- 2021. La Camera del lavoro di Biella da 120 anni con i lavoratori” che si svolgerà dal 2 al 15 giugno.

Nel corso del mese di giugno si svolgeranno due eventi collaterali alla mostra:
Mercoledì 2 giugno, alle ore 17.00, “Ricordo della giornata di inaugurazione della Camera del
lavoro di Biella”, nel giardino di Palazzo Ferrero (Sala dello Stemma Ferrero in caso di pioggia), dove Lorenzo Boffa, segretario della Cdl di Biella, presenterà il programma di iniziative per il 120°.
Verrà, inoltre, riproposto il memorabile evento teatrale del 2 giugno 1901, attraverso le letture delle cronache della giornata pubblicata dal“Corriere Biellese”.
Tra il 15 e il 16 giugno, si svolgerà la conferenza “Come governare il cambiamento”, nella Sala dello Stemma Ferrero. Interverrà in collegamento Maurizio Landini, segretario generale nazionale della Cgil, che dialogherà con altri ospiti sul tema.

UPBeduca – Università Popolare Biellese, invece, il 13-26 e 27 Giugno presenterà i corsi 2021/2022 e il 21 giugno, celebrerà “La festa della musica” con numerosi eventi musicali dedicati.


Ulteriori informazioni su www.upbeduca.it
Potete trovare tutti gli aggiornamenti relativi al programma su www.palazzoferrero.it e i rispettivi canali social: Palazzo Ferrero Miscele Culturali (Facebook) e palazzo_ferrero (Instagram).

Guarda tutto

Commenta

Back to top button