BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Bocchetto Sessera (BI) domenica 29 Maggio: XXII Transumando

Domenica 29 maggio a partire dalle 9 si terrà la XXII edizione di TRANSUMANDO.

Oltre 200 mucche di Walter e Lauro Croso transiteranno nei pressi di Bocchetto Sessera per raggiungere l’alpeggio Campelli, dove resteranno per tutta l’estate.
L’evento è organizzato dal DocBi all’interno del progetto “Alta Valsessera” in collaborazione con Oasi Zegna, Comune di Biella, Comune di Valdilana e vari Istituti scolastici biellesi.
I partecipanti potranno scegliere di accompagnare per un tratto più o meno lungo la mandria, che partirà dalla cascina di Brusnengo alla mezzanotte di sabato 28, iniziando il lungo percorso che terminerà verso le 14 di domenica 29 all’alpeggio di Campelli di Sopra, in Alta Valsessera.
Alla Piana del Ponte la mandria si concederà un’ora di pausa per alimentarsi e riposarsi. Sul prato adiacente il rifugio si esibirà il Gruppo Ticinese Corni delle Alpi, a duettare con i muggiti e i campanacci delle mucche al pascolo. Tra le 10,30 e le 11 la mandria riprenderà il cammino verso l’alpe Campelli.
*Per pranzare si può prenotare al Rifugio Piana del Ponte (Alessandra, 366 3976595) o all’agriturismo Alpe Moncerchio (Giada, 339 7289682).
Sarà possibile visitare il sito archeominerario di Rondolere – recuperato per iniziativa del DocBi – con un giro guidato di un’ora e mezza circa con partenza e arrivo alla Piana del Ponte [il numero dei posti è limitato ed è pertanto vivamente consigliata la prenotazione telefonando allo 015 31463 entro giovedì 26 maggio]. Alle ore 16 il Gruppo Ticinese Corni delle Alpi ripeterà il concerto sulla spianata del Rifugio Monte Marca.
Tutte le attività sono libere e gratuite e non comportano responsabilità a carico degli organizzatori. Si raccomandano calzature adeguate (scarponcini o scarpe da trekking) e abbigliamento da montagna.
DETTAGLIO PROGRAMMA
ore 6 circa – la mandria raggiunge la frazione Cerale di Camandona e sale verso il Bocchetto Sessera lungo l’antica strada dell’Alpe
ore 9 circa – la mandria raggiunge il Bocchetto Sessera e scende verso la Piana del Ponte dove sosta per circa un’ora
ore 10.00 – concerto del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi sui prati della Piana del Ponte
 
ore 10.30 – la mandria sale verso l’alpeggio Campelli di sopra
ore 10.30 – con partenza dalla Piana del Ponte visita al sito di archeologia mineraria delle Rondolere accompagnati da guide escursionistiche e naturalistiche (prenotazione entro giovedì 26) con rientro alla Piana del Ponte o al Bocchetto Sessera (circa un’ora e mezza)
ore 15 – con partenza dalla Piana del Ponte percorso completo ai siti
archeominerari delle Rondolere e Argentera
 con rientro al Bocchetto (circa tre ore). Per prenotare le visite guidate tel. 015 31463 entro giovedì 26 maggio
ore 16 – concerto del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi al Rifugio Monte Marca.
Per informazioni e ragguagli consultare la pagina Facebook del DocBi e dell’Oasi Zegna o telefonare ai numeri 015 31463 (DocBi) e 340 1989593 (Oasi Zegna).

Il Rifugio Piana del Ponte resterà aperto sin dalla mattinata e per pranzo (per prenotazioni: Alessandra 366 3976595), così come l’Agriturismo Alpe Moncerchio (per prenotazioni: Giada 339 7289682).

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button