BorgosesiaEventiMedia Valsesia

Borgosesia 10-11-12 settembre: Street food e Festa dello Sport

EVENTI A BORGOSESIA WEEK END DAL 10 AL 12 SETTEMBRE.

Dal 10 al 12 vi aspetta “ON TH ROAD FESTIVAL” con il suo STREET FOOD sapori unici e originali! Sabato 11 e domenica 12, sarà la volta della “FESTA DELLO SPORT”.

Trucks in piazza, sapori inconsueti, affascinanti e raffinati da gustare con un
gradevole sottofondo musicale e la compagnia degli amici: è all’insegna del ritorno alla serenità lo street food 2021 a Borgosesia, denominato “On the road Festival”.

La festa prenderà il via Venerdì 10 settembre alle 18, per proseguire poi sabato e domenica durante tutto l’arco della giornata, dalle 11 del mattino fino a mezzanotte.

«Non possiamo fare spettacoli musicali come si faceva in passato – dice l’Assessore agli Eventi, Paolo Urban – ma ci saranno dei dj che proporranno musica di sottofondo per creare l’atmosfera festosa e posizioneremo dei tavoli dove la gente potrà fermarsi per consumare il cibo distribuito dai truck allestiti tra l’area della Fontana di Piazza Mazzini e la Fontana Frascotti. Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare allo spettacolo delle fontane luminose, per il
rischio di assembramenti: ci saranno sicuramente in futuro nuove occasioni per farci rapire dai giochi di acqua e luce».

Venerdì sera, alle 21, si terrà anche il Concerto dell’Orchestra di Fiati Città di Borgosesia, che si esibirà nello spazio dei Giardini Pubblici “Lea Schiavi”. “Sarà una bella festa che sono felice di essere riuscito ad organizzare per la nostra città – aggiunge l’Assessore Urban – insieme al Sindaco e all’Assessore allo Sport abbiamo lavorato tanto per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, non semplici da avere visto il periodo ancora molto delicato, ma ce l’abbiamo fatta! È questa anche una parziale consolazione dopo la cocente delusione legata alla sospensione del “Remember Le Cave” – conclude Urban – che però non abbiamo abbandonato: continuiamo a lavorare per poterlo proporre magari tra settembre ed ottobre. Siamo fiduciosi. Intanto, l’invito è a ritrovarci tutti in Piazza il prossimo weekend: lo Street Food di Borgosesia è un appuntamento da non perdere!».

SABATO 11 E DOMENICA 12 FESTA DELLO SPORT.

Sabato 11 e domenica 12 settembre torna a Borgosesia la Festa dello Sport nella
sua formula originale, con ben 31 associazioni sportive che proporranno esibizioni delle rispettive discipline nelle vie del centro citta e ci sarà anche un momento d’incontro con le i grandi sportivi del nostro territorio, che si sono distinti a livello agonistico.

La festa inizierà nel pomeriggio di sabato 11 settembre, alle ore 15, con le esibizioni degli atleti delle varie associazioni sportive.

Alle 17,30 sul palco di Piazza Martiri ci sarà la premiazione degli atleti della ASD Passepartout che hanno partecipato agli Smart Games 2.1: la pallavolista borgosesiana che ha militato nella nazionale serba, Dragana Marinkovic; Italo Pignolo cestista della Serie A e due giocatrici della Igor Novara.

Di seguito verrà ufficializzata la convocazione di Lucio Ratti ai Giochi Mondiali Invernali a Kazan (Russia). Verranno poi presentate le squadre del Valsesia Basket Borgosesia e del Borgosesia Calcio.

Incontreremo infine le eccellenze del nostro sport: sul palco di Piazza Martiri, Stefano Sottile, Manlio Pasqualin, Enzo e Brunella Gibellini e Benito Bertaggia racconteranno le loro esperienze sportive ed umane, intervistati da Lorella Morino, e riceveranno il riconoscimento della città di Borgosesia.

La Festa proseguirà domenica 12, ancora con le esibizioni in piazza e con la sfida calcistica tra Vecchie Glorie della Biellese e Quaronese femminile giovanile: appuntamento alle ore 11 nel Campo Sportivo di Via Marconi.

«La Festa dello Sport torna tra la gente dopo che lo scorso anno siamo stati costretti a modificarla a causa della pandemia – commenta Emanuela Buonanno, Vicesindaco e Assessore allo Sport – tutti potranno quindi vedere gli atleti esibirsi nelle loro discipline ed i bambini potranno farsi ispirare per scegliere lo sport che vorranno praticare. Mai come quest’anno lo sport e gli atleti italiani hanno raggiunto livelli così alti, superando tutte le difficoltà del periodo difficile che stiamo attraversando, dimostrando quanto lo sport sia un grande insegnamento di vita».

Naturalmente tutta la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme a salvaguardia della salute pubblica, e sarà un momento di ripartenza e rilancio per il settore sportivo, temporaneamente piegato ma non cert spezzato dalla pandemia, sul quale l’Amministrazione continuerà a puntare con entusiasmo: «Nel mio ruolo di Assessore,
insieme al Sindaco Tiramani e a tutta la Giunta – conclude Emanuela Buonanno – sono felice di poter ospitare e celebrare i nostri atleti in questa importante giornata dimostrativa, che abbiamo voluto fortemente come segnale della nostra attenzione verso questo mondo, a sostegno del quale siamo costantemente impegnati nella cura e nel miglioramento delle attrezzature e degli impianti sportivi della nostra città».

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button