BorgosesiaEventiMedia Valsesia

Borgosesia mercoledì 29 Giugno: concerto dell’Orchestra di fiati città di Borgosesia

Mercoledì 29 giugno, alle ore 21, a Borgosesia in Piazza Mazzini, l’Orchestra Fiati Città di Borgosesia, offrirà un grande concerto, in occasione della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo.

Il programma sarà molto vario ed interessante, con pezzi nuovi, che il maestro ha scelto appositamente per questa importante occasione.


L’Orchestra di fiati Città di Borgosesia ha origini molto antiche.
Di seguito l’inizio della sua storia, così come descritto nel sito ufficiale. 

La tradizione culturale bandistica borgosesiana ha origini molto antiche, anche se solo a partire dal 1875 si è riuscito a ricostruirne il percorso storico. La Banda esistente in quell’anno, di cui non se ne conosce il nome, fu assorbita dall’allora nascente “Banda della Manifattura Lane di Borgosesia” e la cui direzione fu affidata al M° Canepa che dopo pochi anni di attività, nel 1884 tenne a Torino un Gran Concerto definito dalla stampa dell’epoca “lodatissimo”. Dopo poco tempo la stessa si classificò al 2° posto in occasione del Concorso Bandistico di Vercelli. Per tanto visti gli importanti risultati conseguiti nel 1888 la Manifattura Lane di Borgosesia la premiò dotandola di una nuova bellissima divisa…

….continua la lettura sul sito ufficiale

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button