BRANZACK MUSIC FESTIVAL 10 – 11 – 12 LUGLIO 2026
Seconda edizione
Curatore artistico SONIA SPINELLO
Un progetto realizzato da Pannonica Jazz Club – Associazione di Promozione Sociale APS con la collaborazione del Comune di Bellinzago Novarese (NO)
PROGRAMMA
📅 Venerdì 10 luglio 2026
Badia di Dulzago – Frazione Badia di Dulzago, Strada Provinciale n.10 – Bellinzago Novarese (NO)
Ore 20:30 – Calice di Benvenuto offerto dall’Osteria San Giulio
Osteria San Giulio – Badia di Dulzago
Nel suggestivo borgo medievale della Badia di Dulzago, l‟Osteria San Giulio propone un viaggio nei sapori autentici della tradizione novarese. Una cucina che nasce dalla passione e dal desiderio di fare assaporare le ricette delle nonne, tramandate di generazione in generazione: piatti genuini, legati alla cultura contadina e agli usi del territorio, dove ogni cascina e ogni paese custodivano la propria versione delle ricette di festa. Un‟esperienza gastronomica che celebra la convivialità e sa conquistare tutti i palati.
Ore 21:00 – Concerto di ALESSANDRO BIANCHINI QUARTET – MY SPACE 24
✴️ Alessandro Bianchini, vibrafono, composizioni
✴️ Lorenzo Simoni, sax alto
✴️ Giacomo Papetti, contrabbasso
✴️ Nelide Bandello, batteria
“My Space 24” nasce dal desiderio di Alessandro Bianchini di comporre brani fruibili, dalle sonorità  ingaggianti e di facile ascolto. Per questo, dice di aver deciso di dedicarsi il più possibile a composizioni che si avvicinino alle tipiche song degli standard jazz della tradizione americana. Da qui la ricerca di linee melodiche immediate e forme tendenzialmente regolari, il tutto però evitando di incorrere nella banalità , attraverso il ricorso ad esplorazioni armoniche ed a soluzioni non scontate. Da questa esigenza è poi scaturita la necessità di avere in organico un solista, quasi sempre presente anche nei brani registrati.
đź“… Sabato 11 luglio 2026
Piazza della Chiesa di Loreto e Sant‟Anna – Via Giacomo Matteotti, 34 – Bellinzago Novarese (NO)
Ore 18:30 – Degustazione di birra e prodotti gastronomici a cura di “ Bar Caffè I GIRASOLI”
Nel cuore di Bellinzago Novarese, il Caffè I Girasoli è un luogo semplice e accogliente dove ritrovarsi per condividere momenti conviviali tra aperitivi, degustazioni e atmosfera familiare. Un piccolo punto di incontro del paese che porta al festival il piacere dello stare insieme e dei sapori caratteristici del territorio.
Ore 21:00 – Concerto A KIND OF VASCO – LE CANZONI DI VASCO ROSSI IN CHIAVE JAZZ
✴️ Marco Vezzoso, tromba e flicorno
✴️ Alessandro Collina, pianoforte
✴️ Andrea Marchesini, percussioni
I tre artisti hanno unito i propri talenti per proporre una rivisitazione strumentale, a forte carattere jazz, di alcune delle piĂą belle canzoni di Vasco Rossi in una versione dinamica che aggiunge le percussioni al duo tromba e pianoforte. L’interplay tra i musicisti crea un intenso continuum musicale dal forte impatto emotivo, che guida il pubblico in un viaggio musicale attraverso la musica italiana e le contaminazioni etniche. La tromba „canta‟ le famose melodie, le percussioni colorano timbricamente e ritmicamente mentre il pianoforte si amalgama e crea il collante tra i due: il tutto al servizio della sublimazione della musica italiana in una versione accessibile al grande pubblico.
đź“…Domenica 12 luglio 2026
Biblioteca e Cortile – Piazza Monsignor Raspini, 4 – Bellinzago Novarese (NO)
Ore 15:00 – Laboratorio di scrittura creativa SENTO DUNQUE SONO
✴️ Con Maria Palma Cesarini e Martina Salvucci.
La scrittura autobiografica è un potentissimo strumento di emancipazione. In questo laboratorio, a cura di Maria Palma Cesarini e Martina Salvucci, la parola scritta e quella pronunciata saranno gli elementi di riavvicinamento al proprio sentire.
Attraverso i percorsi immateriali della scrittura, l‟obiettivo sarĂ quello di tornare al corpo, alla sua storia, per metterci in ascolto di ciò che, sospinti dalle urgenze del quotidiano, finiamo piĂą o meno consciamente per silenziare: il desiderio. Troppo spesso soffocato dalle voci esterne che impongono la gestione del proprio spazio di piacere – qualsiasi esso sia -, proveremo a recuperarlo tramite la parola, da sempre generatrice di spazi alternativi in cui poter essere, in cui poter fare esperienza di sĂ© e della realtĂ .
Il laboratorio avrà la durata di 2 ore, al costo di € 25,00. La partecipazione è aperta a tutte le persone di età superiore ai 16 anni.
ℹ️INFO e PRENOTAZIONI al +39 342 181 7202
Ore 17:30 – Reading musicale QUESTO CORPO
✴️ Con Maria Palma Cesarini, Martina Salvucci ed il polistrumentista Francesco Tola.
La performance esplora il legame tra corpo e mente, riflettendo su come emozioni ed esperienze si intreccino nella biologia umana, trasformandola in un contenitore di memorie. Le voci di Maria Palma Cesarini e Martina Salvucci si alterneranno in una dialettica psicosomatica di letture tratte da romanzi, saggi, poesie e teatro, con la colonna sonora del polistrumentista Francesco Tola.
Verranno sospesi i confini spaziali tra pubblico e performance, per un‟immersione viva nel presente sensoriale
Ore 19:00 – Calice di Benvenuto offerto dallo staff di PANNONICA
Ore 20:30 – Concerto REFLECTIONS
✴️ Sonia Spinello, voce
✴️ Luca Falomi, chitarra
“Reflections” nasce dall‟incontro di due artisti, due sguardi diversi rivolti nella stessa direzione, uniti dalla passione per la sperimentazione, dalla ricerca timbrica e dalla sensibilità che li anima. La voce di Sonia Spinello, ben affermata nel panorama jazz italiano, “una voce che cattura” secondo il giornalista e critico musicale Gerlando Gatto, diventa strumento di pura espressività , ponte tra cuore e silenzio. Luca Falomi, chitarrista di riconosciuta virtuosità , dipinge paesaggi sonori con eleganza, classe e sensibilità , creando atmosfere ricche di poesia e visione. La sua tecnica si fonde con l‟intima ricerca, dando vita a melodie che catturano e avvolgono. Dalla comune passione per il jazz nasce un mondo sospeso tra atmosfere nordiche, melodie folk e liriche intrise di grazia.
Un universo multilingue che abbraccia l‟italiano, l‟inglese, il francese, lo spagnolo e il dialetto siciliano, tessendo un arazzo sonoro ricco di suggestioni e culture. Sonia Spinello e Luca Falomi, con “Reflections”, invitano a lasciarsi andare e scoprire nuove dimensioni emotive, rendendo ogni performance un momento unico.
🔍CuriositĂ
L‟immagine dei materiali di comunicazione è un‟opera originale dell‟artista Milva Zanetta.
Le sue installazioni sul palco, assieme agli allestimenti floreali di Fascino Verde, arricchiranno l‟esperienza visiva.
SPONSOR & PARTNER EDIZIONE 2026
New Inemar, ATL Novara – Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte – Novara, Pro Loco Bellinzago Novarese, Osteria del Ghiottone, Osteria San Giulio, Bar Caffè I Girasoli, Fascino Verde, A.P.S. Teatro C’era l’Acca, Radio altriSuoni.










