EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Briona (NO), domenica 4 e giovedì 8 Dicembre: smart walking al Castello di Proh “Sui passi del Contado”

SUI PASSI DEL CONTADO
DAL CASTELLO DI PROH.
Smart Walking
domenica 4 e giovedì 8 dicembre.

Come si presentava la porta delle Colline Novaresi nei secoli? Da chi era abitato il Castello di Proh? Quanti erano i castelli sul confine dei primi rilievi del Monteregio? Come è stata l’evoluzione del territorio nel medioevo? A queste e a molte altre domande si troverà risposta in un originale Smart Walking intitolato “Sui passi del Contado dal Castello di Proh”.

Si tratta di un percorso di immedesimazione nella storia: il pubblico, accompagnato da una Guida escursionistica ambientale e da operatori culturali “vedrà” come si poteva presentare il paesaggio nel corso dei secoli attraverso l’evoluzione di monumenti, nozioni ambientali, aspetto territoriale e naturalistico. Senza dimenticare fatti storici, leggende, personaggi e curiosità legate alla tradizione.

L’iniziativa è in programma domenica 4 e giovedì 8 dicembre 2022 con inizio alle ore 14.30; per partecipare all’esperienza è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it o chiamando
0321 231655. Il contributo di partecipazione è di 8 euro in caso di prenotazione online oppure di 10 euro con prenotazione telefonica. Non mancheranno sorprese e omaggi per il pubblico.

L’itinerario, che prenderà il via dal Castello di Proh, si svilupperà nel grande parco di pertinenza, per cui si consigliano scarpe adatte alla camminata. Il doppio evento si inserisce in “Me.mo memorie e…” programma di divulgazione culturale a cura della Fondazione UniversiCà che gestisce la rocchetta e tutta la zona circostante in fase di riqualificazione.

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button