Alta ValsesiaCampertognoEventi

Campertogno: Fera ‘d San Jaccu

L’Ass. Turistica Pro Loco di Campertogno organizza per domenica 28 luglio 2019, la quinta edizione della “Fera ‘d San Jaccu”, dedicata all’artigianato, al divertimento, all’arte, alla cultura e alle specialità eno-gastronomiche.

La manifestazione si svolge ogni anno in concomitanza con la Festa Patronale di san Giacomo Maggiore. I festeggiamenti inizieranno Sabato 27 luglio, con miacce e sangría in piazza Pizza C.Gilardi, aspettando la suggestiva FIACCOLATA delle CANOE che passerà sotto il ponte settecentesco in centro paese.

Alle ore 21.00, presso l’Oratorio di S.Marta, concluderanno la serata le intense note del maestro Mario Duella in concerto, nell’ambito del XXXII FESTIVAL INTERNAZIONALE STORICI ORGANI DELLA VALSESIA.

Domenica 28 luglio, mercatino artigianale in frazione Avigi e altre zone oltre il fiume. Sarà disponibile un servizio navetta dall’area di parcheggio ad inizio paese (frazione Villa); un secondo ampio parcheggio sarà predisposto accanto alla piazza della Madonna delle Grazie, in frazione Avigi.
Alle ore 10.30, presso la Chiesa Parrocchiale, si celebrerà la Santa Messa solenne per la FESTA PATRONALE di San Giacomo Maggiore, preceduta dal tradizionale corteo delle Donne in costume, accompagnate della Banda Musicale di Coggiola.

Presso il campo sportivo, in località Gabbio, tutti potranno provare il tiro con l’arco con gli Arcieri di Carpignano, oppure cimentarsi in prove di equitazione e sport fluviali.

Quest’anno si potranno effettuare anche Voli turistici in elicottero su Campertogno: una navetta vi porterà sui prati della località Maggenche, da dove il velivolo decollerà. (L’iniziativa si svolgerà solo se parteciperanno almeno 30 persone; prenotazione obbligatoria entro 26 luglio, tel.370 3070524).

Dalle ore 15.00 saranno proposte VISITE GUIDATE al Museo Parrocchiale, a cura dell’Associazione Campertogno Arte&Cultura ONLUS. *Ritrovo presso il giardino dell’oratorio S.Marta, da Piazza P.C.Gilardi).

Presso il Teatro del Centro Polifunzionale Fra’ Dolcino sarà inaugurata già da sabato 27 luglio (ore 16.00) la MOSTRA FOTOGRAFICA “RADICI” di Monica Mazzone nell’ambito di “MusicAltura”, in collaborazione con Associazione Culturale WILD di Borgosesia.

Presso la Biblioteca “Don Piercesare De Vecchi” saranno esposti documenti e ricordi su: “LA SIVELLA, a 80 anni dal primo pellegrinaggio”.

Per tutta la giornata le Associazioni di Campertogno (A.T. Pro Loco, Gruppo Alpini e Comitato Carnevale) garantiranno un punto di ristoro in piazza P.C.Gilardi dove, per ora di pranzo, sarà proposta la seconda “Sagra del Rügacc” (una gustosa specialità rustica locale a base di polenta, cipolle soffritte e toma).


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker