BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Candelo in fiore dal 21 Maggio al 5 Giugno 2022

Torna nel bellissimo borgo medievale di Candelo, una delle manifestazioni più attese.

CANDELO IN FIORE
dal 21 Maggio al 5 Giugno.

 

Il Ricetto di Candelo ogni due anni si trasforma in un favoloso giardino fiorito: un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti piemontesi.

Candelo in Fiore è tra gli eventi principali e più attesi del Biellese, con circa 30.000 visitatori in pochi giorni, nel contesto d’eccezione del borgo medievale fortificato del Ricetto di Candelo, uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

COSA VEDERE.

Fiori e Natura.

L’evento, alla sua XVIII edizione, conferma la formula che lo ha portato al successo, con aiuole fiorite tra le rue acciottolate, le mura e le torri del borgo medievale del Ricetto. Le creazioni artistiche e ornamentali dei maestri fiorai diventano un suggestivo percorso sensoriale di colori e profumi a cura dei florovivaisti biellesi e del Piemonte, degli artisti del verde per un comparto rinomato e riconosciuto a livello europeo, simbolo e fiore all’occhiello della nostra regione.

Le mostre: la bellezza della montagna e la bellezza nell’ arte.

Lungo tutte le rue del Ricetto una grande mostra open air con immagini scattate dal fotografo torinese Valerio Minato con tema la montagna, alla riscoperta del territorio con prospettive inedite.

All’interno delle caratteristiche cantine del borgo medievale una serie di allestimenti con fil rouge la montagna e la natura: Candelo omaggia così il 2022 Anno Internazionale della Montagna ma anche le tante sinergie legate a questo tema nel Biellese, da Biella Città Alpina 2021 alla candidatura per l’adunata alpina 2024.

  • Mostra fotografica sull’Oasi Zegna
  • Mostra fotografica sul Santuario di Oropa
  • Mostra fotografica del FAI sul territorio biellese
  • Allestimenti a cura di ATL Biella e Vercelli e Fondazione Pistoletto
  • Mostra fotografica su Vittorio Sella in collaborazione con Fondazione Sella
  • In esposizione anche la famosa piramide di Omar Ronda
  • Mostra fotografica sulla Baraggia

Sulla piazza sarà presente anche la colorata opera del celebre artista biellese Omar Ronda, “L’albero delle chimere”. Un’ulteriore mostra fotografica è disponibile anche fuori le mura del borgo, presso la vicina chiesa di Santa Maria Maggiore.

Le serate.

Candelo in fiore ospita in questa edizione ben 6 serate gratuite su prenotazione con grandi ospiti e temi legati alla natura e alla sostenibilità ambientale:

  • 23/05 Città dell’Arte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con Slow Food presentano “Biella Arcipelago, cibo climavoro dalla pianura alla montagna”
  • 25/05 Tavolo sull’economia circolare “Salvaguardiamo il pianeta”
  • 26/06 Franco Collè plurivincitore di ultra-trail tra i quali il Tor Des Geants
  • 31/05 Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, divulgatore scientifico e accademico
  • 01/06 Stefano Mancuso, botanico, accademico, saggista che insegna arboricoltura generale e etologia vegetale all’università di Firenze
  • 05/06 Simone Moro, alpinista, scrittore e aviatore salito sulla cima di otto delle quattordici montagne della terra che superano gli 8000 metri

Novità e curiosità.

In piazza, due installazioni di fontane luminose di 15m lineari x 3 m, con spettacoli periodici per rallegrare e stupire ancora di più tutti i visitatori dell’evento.

I nostri amici a quattro zampe possono entrare con il loro padrone (munito di sacchetto e paletta e su eventuale richiesta la museruola per cani di media-grande taglia).

INGRESSI

Gli ingressi sono divisi per fasce orarie; questo ci permette di gestire meglio i flussi dei partecipanti e garantire la dovuta sicurezza ed assistenza.

Si può acquistare il biglietto scegliendo la fascia oraria di ingresso. Una volta entrati si può rimanere all’interno del Ricetto tutto il tempo che si desidera.

Nel caso abbiate esigenza di uscire ricordate che potete rientrare solo all’interno dell’orario della vostra fascia.

Fasce d’ingresso diurne

9-12 / 12-15 / 15-18

Fascia serale

dalle 18

Orari apertura e chiusura

Si può entrare fino a 1 ora prima dalla chiusura.

  • Giorni Feriali 9-22.
  • Sabato e 2 giugno 9-23
  • Domenica  9-19 (no fascia serale)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO QUI

Tutte le informazioni sull’evento e la biglietteria online sono reperibili su www.candeloeventi.it

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button