Alta ValsesiaCarcoforoEventi

Carcoforo: 14 agosto proiezione film documentario “In questo mondo. Il film”

A Carcoforo il 14 agosto 2021 alle ore 20,45 verrà proiettato presso il Trasinera Sporting Club, il film pluripremiato di Anna Kauber.

Il viaggio inizia e finisce in Valsesia, per la precisione in Val d’Egua, la valle di Carcoforo.

Racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.
Premiato a Torno film festival come migliore documentario italiano del 2018.
Alla proiezione sarà presente la regista, Anna Kauber, e una della protagoniste del film , Maria Pia pastora della Val d’Egua.
E’ gradita la prenotazione all’indirizzo:
Sono neccessari: mascherina, green pass o tampone molecolare valido 48 ore.
Il film sarà proiettato al Trasinera Sporting Club in collaborazione con lo Sci Club , la Pro Loco e il Comune di Carcoforo.  Entrata libera

QUI UN’ANTEPRIMA:https://fb.watch/7fQKoiqyAr/

NOTTE IN ALPEGGIO. Colle d’Egua, mt. 2000, Valsesia, davanti al Monte Rosa.
Dopo un’altra intensa giornata di pascolo e di riprese, le ultime chiacchiere davanti al fuoco. Nei recinti, in alto sulla montagna, dormono da un pezzo le pecore (hanno coperte di lana e le capre, belle pelosette anche loro; più vicini, pochi manzi e una giovane mucca un po’ ronfano un po’ brucano, in pace col mondo; il nutrito pool di asini e muli si distribuisce a piacimento all’aperto -fra le architetture in pietra del piccolo agglomerato montano- o nella stalletta vicino alle casupole dove Maria Pia e io passiamo la notte, insieme ai cani.
Sembrava quasi di poter toccare le stelle, quella notte. Il silenzio avvolgeva tutto – le cime, la croce del rifugio, i massi, le radure, la vegetazione, la fonte, i nidi, le tane (già, la marmotta ha finalmente smesso di gridare) – e il nostro riparo, dove, finalmente, anche per me e Maria Pia, arrivava l’ora di dormire, e nel sonno di unire il nostro respiro a quello, maestoso e sereno, delle Alpi addormentate.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button