Alta ValsesiaCarcoforoEventiInfo utiliValsesia

Carcoforo: al via la stagione dello sci di fondo e delle ciaspolate

Carcoforo, il piccolo Comune della Valsermenza, dopo l’abbondante nevicata dei giorni scorsi è pronto per accogliere turisti ed anche sportivi, che vogliono passare qualche ora di serenità anche con le ciaspole o gli sci di fondo ai piedi.
Qui vi aspettano panorami stupendi immersi nella natura più incontaminata inoltre, visto che la Regione Piemonte sarà zona gialla da Domenica 13 dicembre, potrete raggiungere in tutta tranquillità questa bella localicà valsesiana.

LA PISTA DI FONDO

Lo Sci Club Carcoforo informa che sarà aperta per una lunghezza di circa 4 km e per le vacanze di Natale dovrebbe essere completata nella sua interezza, 6 km lungo boschi di larici e prati innevati, in un ambiente rilassante e piacevole, con tratti semplici ed altri adatti a sciatori più esperti.

Nei weekend sarà attivo il servizio noleggio che dal 23 dicembre diverrà giornaliero sino al 10 gennaio.

Il noleggio si trova nei locali sottostanti il Rifugio Alpenrose. Per informazioni : Apertura 09.00 / 16.00 – cell.3342003687 Luca – cell. 3478729211 Max

La pista di pattinaggio su ghiaccio naturale presso il centro sportivo rimane purtroppo CHIUSA a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19.
Carcoforo
Carcoforo

Sarà possibile Ciaspolare e per chi lo desidera noleggiare le ciaspole!

Quella delle passeggiate con le ciaspole è un’attività adatta a persone di tutte le età e farle in luoghi come Carcoforo, circondati da panorami meravigliosi affiancando la pista di fondo o nei prati intorno al paese è davvero l’ideale, per passare del tempo in realx o per chi eventualmente vuole allenarsi più intensamente.

Carcoforo è ideale anche per chi pratica lo Sci alpinismo! 

Partendo dal paese infatti potete raggiungere anche in inverno con la neve, le seguenti cime: Bocchetta degli Strienghi – Bocchetta del Badile – Bottiggia (Colle della) – Cima del Tiglio – Cima delle Pisse – Cima Pianone – Cima Trasinera – Cimone degli Strienghi – Col di Egua da Carcoforo – Colle del Laghetto –  Colletto del Lampone per il canale NE- Orello del Sajunchè – Passo della Miniera – Piovatte d’Egua giro delle Piovatte d’Egua – Pizzo della –  Pizzo Tignaga.

Sul sito Gulliver trovate tutte le informazioni in dettaglio. (clicca sul testo per visitare il sito)

 

E per i più piccoli: BOB o DISCHI su pista.

Per Natale saranno a disposizione dei più piccoli bob o “dischi” con cui lanciarsi lungo una pista a loro riservata.

NOVITA’!

Lo Sci Club propone per i frequentatori più assidui la possibilità di abbonamento stagionale o “10 entrate” per lo sci ed il pattinaggio.

Che dire! Un’offerta variegata e coinvolgente, sia per famiglie che per atleti, a prezzi modici e soprattutto all’insegna dell’accoglienza e dell’amore per la natura e la montagna.

 

credit fb Destinazione Carcoforo

Per conoscere tutti gli eventi che il locale Sci Club e la Pro loco organizzeranno, (salvo divieti causa Dpcm) tornate a trovarci su questo sito oppure seguite il gruppo facebook: “quelli che… hanno Carcoforo nel cuore” o la pagina facebook “Destinazione Carcoforo”.

L’intento dello Sci Club Carcoforo è anche di riuscire a organizzare la tradizionale “Ciaspolissima di Carcoforo” domenica 14 febbraio 2021, ma tutto dipenderà dalle condizioni dettate dall’emergenza Covid-19 ed ovviamente dalla neve.
La Ciaspolissima di Carcoforo, vede sempre una grandissima partecipazione da parte di amici e simpatizzanti.  E’ una gara e camminata non agonistica adatta a tutti, con premi per gruppi numerosi e ad estrazione, inoltre c’è il premio “S. Valentino” estratto fra gli iscritti in coppia ed il “Memorial Sesone” di Sci di Fondo con gli amici di Cogne.

DOVE MANGIARE E DORMIRE?

A Carcoforo trovate il Rifugio Alpenrose cell. 349-3623587, il bar con piccolo ristoro La Frangalla 340-3796586, il b&b La casa del Folletto cell. 348-1459416. Vi consigliamo di chiamare per qualsiasi informazione relativa agli orari, giorni di apertura o per eventuali prenotazioni.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button